rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Idee per una gita

5 gite non lontano da Monza per un weekend d'autunno a colori

Le proposte per un fine settimana da vivere tra i panorami mozzafiato del foliage

Quello che ci aspetta è un weekend d'autunno con il meteo che promette tempo soleggiato almeno sino a domenica. Ecco quindi i nostri suggerimenti, oltre agli eventi, tra le tante escursioni che si possono fare non lontano da Milano in questo secondo fine settimana di novembre. Qualche meta per trascorrere all'aperto la nuova stagione autunnale all'insegna del foliage. Una guida con alcuni suggerimenti per una bella gita fuori porta tra panorami mozzafiato.

1 Ponte della Civera

ponte civera 2

Vale davvero la pena raggiungere il lago di Como da Monza in questa stagione per vivere un magia tutta lariana soprattutto con i colori dell'autunno: il ponte della Civera che unisce la frazione Coatesa a Riva del Castello. Precipitando tra le rocce, i torrenti Touf e Nosè, formano una ripida cascata che dà vita all'orrido di Nesso. Il dislivello, dall'inizio della cascata alle acque del Lario, è di circa 200 metri: un percorso fra gole strette e profonde, modellate dallo scorrere incessante delle acque che confluiscono appunto sotto il ponte della Civera. Di origine romana ma con sagoma medioevale, il ponte è stato progettato ad arco perfetto al fine di preservarsi dalle alluvioni.

2  Val Mara

val mara foto valerio carletto (1)

Un altro incantevole autunno in Val d'Intelvi, dove il drone di Valerio Carletto si è alzato sulla Val Mara per cogliere con il suo sguardo dall'alto tutta la magia del foliage. La val Mara è una valle situata nel Canton Ticino in Svizzera e prende il nome dall'omonimo torrente. Quasi del tutto posta in territorio elvetico, tranne una piccola porzione in Italia (provincia di Como). La vallata inizia sulle rive del Lago di Lugano nel territorio del comune di Val Mara, sale dolcemente verso i centri di Arogno e Rovio situati sui due fianchi opposti.

3 Treno del Foliage 

treno foliage-3

Lo spettacolo del foliage non lontano da Monza, godendo tutto lo spettacolo in treno. In autunno, il percorso della ferrovia con il Centovalli Express e il Vigezzo Vision diventa un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Uno spettacolo della natura da vivere viaggiando sui nostri treni attraverso boschi e vallate selvagge. Tutti i giorni i treni collegano i due capolinea, Domodossola e Locarno (facilmente raggiungibili in auto o in sempre in treno da Milano) attraversando un paesaggio mozzafiato lungo un percorso di 52 km con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori autunnali.

4 Panorama in tavola

trattoria del porto

Le trattorie i del Lago di Como sono particolarmente ricercati anche per le loro terrazze all'aperto. E rappresentano quindi un'occasione incredibile per godere di una vista unica insieme alle prelibatezze culinarie del territorio. Abbiamo scelto dieci locali facili raggiungere dopo una bella passeggiata sul Lario, anche in questo inizio autunno dal sapore estivo. Nessuna pretesa di fare classifiche, solo un suggerimento basato sulla nostra esperienza, sulla loro storia e tradizione e soprattutto sul panorama offerto in tavola dalle terrazze di queste trattorie che si affacciano sul Lario offrendo la migliore cucina della tradizione lariana.

5 Bike Park 

intelvi percorsi bike 2-2

La vacanza sui pedali in Valle Intelvi non è solo sport, ma anche cultura e storia. Tra una discesa e l’altra è infatti possibile scoprire la storia del territorio con le vecchie mulattiere e le trincee della Linea Cadorna. Una Valle Intelvi inedita, quella da scoprire in bicicletta. Le due ruote sono la sfida più divertente per addentrarsi in una delle isole verdi della provincia comasca abbracciata da due laghi: il Lago di Como e il Lago Ceresio. Ed è proprio di questi giorni la messa in sicurezza, da parte del Comune di Centro Valle Intelvi, del sentiero per MTB e per il trekking che da Erbonne sale fino a Orimento, alle pendici del Monte Generoso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 gite non lontano da Monza per un weekend d'autunno a colori

MonzaToday è in caricamento