rotate-mobile
Le previsioni

A Monza e in Brianza è stata emessa un'allerta in codice giallo per maltempo

L'avviso di criticità riguarda il rischio idrogeologico: l'allerta è in vigore per il nodo idraulico di Milano fino alla mezzanotte di giovedì 28 marzo

Pioggia battente, con precipitazioni abbondanti, e cielo nuvoloso. Così mercoledì mattina si è svegliata Monza e non solo. Dalla mezzanotte, infatti, e per le successive 24 ore, è stata diramata allerta gialla per rischio idrogeologico ordinario dal Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia valida per il nodo idraulico di Milano in cui ricadono anche alcune zone della Brianza.

Le previsioni

"Nel corso della giornata di mercoledì 27/03, precipitazioni da deboli a moderate diffuse sul territorio regionale, con maggiore persistenza su Alpi e Prealpi per via dell'orografia che andrà ad accentuarne l'intensità" spiegano dal centro metereologico lombardo.

"Nel dettaglio, alle deboli precipitazioni notturne farà seguito una marcata intensificazione nel corso della mattinata, in particolar modo tra Alpi e Prealpi, dove saranno possibili anche dei rovesci; già nel corso del pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi su pianura e Appennino, in serata anche su Alpi e Prealpi, seppur sia probabile la formazione di nuove precipitazioni a carattere sparso. Riguardo quest'ultima fase, si delinea quindi dal pomeriggio un probabile scenario di attivazione di rovesci sparsi o deboli temporali, con maggiore probabilità sui settori di pianura occidentali, centrali e delle Prealpi. I nuovi apporti di pioggia sono attesi più localizzati ed incerti. Nevicate oltre i 1500-1700 metri nella prima parte del giorno, in temporanea discesa nel corso del pomeriggio sin verso i 1200-1400 metri, ma in concomitanza dell'attenuazione delle precipitazioni. Si prevede ventilazione debole o a tratti moderata sulla pianura, forte da Sud sui versanti esposti di Alpi, Prealpi e Appennino. Si attendono raffiche massime comprese tra 35-50 km/h in pianura, fino a 50-60 km/h su Appennino e settori prealpini occidentali in mattinata, mentre ad alta quota (oltre i 1500 metri) su Alpi e Prealpi saranno possibiliraffiche oltre i 60-70 km/h. Nel pomeriggio è prevista una generale attenuazione della ventilazione ad eccezione dell'Appennino, dove proseguirà fino a sera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza e in Brianza è stata emessa un'allerta in codice giallo per maltempo

MonzaToday è in caricamento