rotate-mobile
riconoscimenti

Ecco gli angeli che sulle strade della Brianza hanno salvato tante persone

Premiati anche vigili del fuoco e soccorritori di Monza e Brianza

Sono 175 gli attestati consegnati da Regione Lombardia nel corso della settima edizione della 'Giornata Regionale della Sicurezza Stradale e di Fraternità della Strada' organizzata dall'assessorato alla Sicurezza in Regione. I 175 riconoscimenti sono stati consegnati sabato 18 novembre ai singoli, ai corpi e alle associazioni di volontariato.

Tra questi anche alcuni “angeli” brianzoli. Per i vigili del fuoco del comando di Monza sono stati premiati il capo squadra volontario Marco Arosio, e i vigili del fuoco volontari Matteo Arienti, Salvatore Cafà, Samuele Consonni, Gianfranco Malvestiti, Davide Malvisini e Simone Sanvito; per Areu premiati con l’attestato di benemerenza Sergio Fossati, Daniele Grenati, Pietro Mariani, Antonio Vergani, Giacomo Chiapparone, Dario Parravicini, Marcello Tagliabue per la Croce Verde Lissonese; Daniele Preda per la Croce Bianca di Giussano; Salvatore Crapa, Andrea Ghezzi e Laura Papa per l’associazione Croce d’Argento Limbiate; Moreno Celestino Casetta per la Croce Bianca Seveso.

"Una giornata importante - ha dichiarato l'assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa - nella quale esprimiamo la nostra riconoscenza a tanti uomini e tante donne che, ogni giorno, si adoperano per garantire la sicurezza di tutti noi sulle strade. Sono veri e propri eroi del quotidiano. Abbiamo premiato in particolare quanti si sono distinti per il coraggio e l'alto senso civico dimostrato in servizio - continua l'assessore. Tra i premiati ci sono rappresentanti delle Forze dell'ordine e soccorritori che non hanno esitato a gettarsi in un fiume per salvare chi tentava di togliersi la vita o chi era rimasto incastrato in auto. O per aiutare chi, colpito da infarto o da un altro grave malore, è stato letteralmente sottratto alla morte grazie al tempestivo ed efficace intervento di un uomo o di una donna in divisa".

"Iniziative come queste - ha concluso La Russa - sono fondamentali anche per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione degli incidenti stradali. In Lombardia, lo scorso anno, a seguito di incidenti si sono registrati oltre 38.000 tra feriti, dei quali oltre 400 non ce l'hanno fatta e hanno perso la vita. Numeri decisamente troppo alti e, purtroppo, in crescita rispetto all'anno precedente. Questo ci fa capire che, anche se molto è stato fatto, la strada è ancora lunga e siamo ancora lontani da quel traguardo, molto ambizioso, che è stato fissato dall'Agenda 2030 dell'ONU: dimezzare i decessi e gli infortuni per incidenti stradali entro il 2030 per arrivare nel 2050 a zero morti sulle strade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco gli angeli che sulle strade della Brianza hanno salvato tante persone

MonzaToday è in caricamento