rotate-mobile
Attualità Vimercate

Prolungamento metropolitana fino a Vimercate, consiglio regionale boccia finanziamento

"La Giunta ha trovato 3 miliardi per il post Covid ma non ha trovato un milione per uno studio di fattibilità per la Metropolitana Cologno Nord Vimercate" dichiarano i consiglieri regionali di M5S Marco Fumagalli e PD Fabio Pizzul e Gigi Ponti

Il Consiglio Regionale boccia il finanziamento per lo studio di progettazione del prolungamento della metropolitana verde da Cologno Nord fino a Vimercate. “Sembra incredibile" attaccano i consiglieri regionali di M5S Marco Fumagalli e PD Fabio Pizzul e Gigi Ponti dopo la bocciatura di un emendamento al progetto di legge per la ripartenza della Lombardia che chiedeva lo stanziamento delle risorse per il prolungamento della metropolitana fino a Vimercate.

"Insomma, la Giunta ha trovato 3 miliardi per il post COVID ma non ha trovato un milione per uno studio di fattibilità per la Metropolitana Cologno Nord Vimercate. Uno studio urgente, in quanto se immediatamente commissionato e presentato entro il 31 dicembre 2020 avrebbe permesso il finanziamento dell’opera" aggiungono M5S e Pd.

"Sia il PD che il M5S hanno infatti votato a favore dell’emendamento proprio perché rappresentava una promessa elettorale verso i loro elettori e come tale li impegnativa anche a livello governativo. Mentre la maggioranza di centrodestra che governa la Regione, dopo aver mentito ai brianzoli con l’abolizione del pedaggio sulla tangenziale di Agrate Brianza e Monza, prosegue con la solita arroganza anche a privare il vimercatese dell’unico trasporto pubblico da offrire a quel territorio. In realtà c’è una precisa strategia politica dietro la contrarietà del centro destra al prolungamento della Metropolitana da Cologno Nord a Vimercate. In primo luogo perché si tratta di una zona in cui il centro destra non è praticamente presente politicamente e quindi non si vuole dare soddisfazione politica a chi governa quei territori, e in secondo luogo con i proventi dei pedaggi che Fontana aveva promesso di abolire si finanzia la Pedemontana. Quindi, oltre a non avere la Metropolitana, chi abita a Vimercate e Agrate, grazie a Fontana e alla sua maggioranza consiliare, deve pure pagare il pedaggio per andare a Milano. Siamo certi che gli elettori non dimenticheranno" si legge nella nota congiunta del Movimento Cinque Stelle e del Partito Democratico.

A replicare alle dichiarazioni di M5S e Pd è stato il consigliere regionale della Lega brianzolo Andrea Monti, vice presidente della Commissione Infrastrutture del Pirellone. "Sono capaci solo di fare propaganda inutile: presentano in continuazione ordini del giorno ed emendamenti completamente a casaccio, solo per il gusto di farseli bocciare, per poi gridare allo scandalo” ha commentato Monti.
"Le cose verranno fatte, ma seriamente e in modo condiviso, non cercando di realizzarle infilando un emendamento striminzito di straforo, utile solo per i loro comunicati stampa. Per quanto riguarda il resto abbiamo assolutamente a cuore la Brianza Est, non solo per fare propaganda, come qualcun altro; siamo già al lavoro per investire al meglio le risorse e per raggiungere il risultato. Non accettiamo quindi che i fondi stanziati dalla Regione, per compensare le mancanze di un Governo che fino ad oggi ha fatto ben poco, vengano strumentalizzati da chi – conclude Andrea Monti – durante l’emergenza Covid-19 è stato bravo solo a fare sterile e inutile polemica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungamento metropolitana fino a Vimercate, consiglio regionale boccia finanziamento

MonzaToday è in caricamento