rotate-mobile
Capodanno / Giussano

Botti di Capodanno, “usateli bene”: l'appello del sindaco e il regolamento

L’appello del primo cittadino a tutela dell’incolumità di persone, cose e del benessere degli animali

Giussano non vieta i botti per Capodanno ma il sindaco e l’assessore Paola Greppi, titolare della delega al Benessere Animale, hanno rivolto un appello ai cittadini per un “utilizzo consapevole” dei petardi e degli artifizi pirotecnici. Un invito che si traduce in una richiesta come “gesto di civiltà, come tutela della quiete pubblica e come segno di rispetto verso l’ambiente e gli animali”. Il Regolamento di Polizia Urbana in vigore sul territorio comunale già norma la materia, specificando in particolare come “l’impiego degli artifici pirotecnici tradizionalmente impiegati durante le festività di Natale e fine anno, è ammesso a condizione che gli stessi siano totalmente conformi alla normativa di settore e senza mettere a rischio, attraverso il loro utilizzo, la sicurezza fisica delle persone nonché il benessere degli animali o l’integrità di beni pubblici e privati”.

“L’uso incauto di fuochi d’artificio di libera vendita può generare conseguenze drammatiche proprio nella notte di festeggiamenti per il nuovo anno, un pericolo che aumenta esponenzialmente quando si utilizzano artifizi pirotecnici di provenienza non tracciata e pertanto privi di etichette e informazioni sul corretto utilizzo - specifica il Sindaco Marco Citterio – Da qui il nostro invito: utilizzare ogni fuoco di libera vendita con prudenza e attenzione, seguendo le prescrizioni relative all’accensione”. Come rimarcato dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero della Salute, non è raro che gli animali, impauriti, scappino dai giardini e dai cortili perdendosi o finendo investiti. Animali più anziani o cardiopatici possono morire d’infarto. E anche la fauna selvatica, uccelli e animali dei parchi e dei boschi, spaventata dal frastuono e dalle improvvise luci si disorienta schiantandosi contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o finendo sotto le auto.

“La notte di Capodanno rappresenta un momento di entusiasmo e di convivialità, che può e deve essere vissuta in modo tale da non diventare un incubo per i nostri animali” rimarca l’assessore Ceppi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno, “usateli bene”: l'appello del sindaco e il regolamento

MonzaToday è in caricamento