rotate-mobile
Ambiente / Bovisio-Masciago

Il comune brianzolo dove il prato "mangia" il cemento e si evitano gli allagamenti

Una curiosità nella Giornata mondiale del suolo

Stop agli allagamenti grazie al… verde. Nella Giornata mondiale del suolo la Fondazione Cariplo ricorda tra i vari interventi a tutela dell’ambiente anche quello realizzato a Bovisio Masciago dove, per una volta, non è il cemento a occupare lo spazio del prato, ma viceversa. 

L’intervento – realizzato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito della STC La Brianza Cambia Clima – consiste nella creazione di una grande area verde dove prima c’era cemento. L’intervento è stato eseguito nella zona adibita al mercato settimanale, tra via Paganini e corso Milano, che al primo acquazzone finiva sott’acqua. L’area, ampia circa 1 ettaro, a causa della sua conformazione strutturale e all’uso di materiali ad alta impermeabilità, risultava fortemente sensibile all’accumulo di calore e particolarmente propensa all’allagamento. L’intervento ha considerato una riqualificazione sia in termini funzionali che ambientali in ottica di adattamento ai cambiamenti climatici. 

È stato creato uno spazio verde per il gioco, lo svago e le attività di ristoro e, per l’aumento della resilienza e il miglioramento delle performance in termini ambientali si è in parte de-impermeabilizzata la superficie asfaltata, rimessa a prato l’area che era occupata da una tribuna, realizzati sistemi di drenaggio delle acque meteoriche (SuDS - Sustainable Drainage Systems) e piantate nuove alberature ad alto fusto, capaci di generare barriere naturali, significative zone d’ombra e contribuire ad una calmierazione di ondate di calore durante la stagione estiva e all’assorbimento di polveri sottili e inquinanti.

Da un lato i nuovi sistemi di drenaggio urbano sostenibili permettono di ridurre gli effetti idrologici-idraulici dell’impermeabilizzazione, migliorare la qualità delle acque, fortemente alterata dagli inquinanti diffusi, e dall’altro integrare il design del verde nella città migliorando il paesaggio urbano e il microclima. Si tratta di piccoli “rain garden” in grado di trattenere e disperdere le piogge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune brianzolo dove il prato "mangia" il cemento e si evitano gli allagamenti

MonzaToday è in caricamento