rotate-mobile
Gite in lombardia

Il borgo medioevale che si affaccia sul laghetto a forma di cuore

Per una giornata all'insegna della storia e del romanticismo una gita nel borgo lombardo considerato tra i più belli d'Italia

Una giornata all'insegna del romanticismo, della storia, della natura. Ecco gli ingredienti per la trasferta (di un giorno) a Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano, uno tra i borghi più belli d'Italia che si trova in provincia di Mantova. Un borgo che è stato definito anche sito palafitticolo patrimonio dell'Unesco. 

Un'oasi a un'ora e mezza di auto da Monza dove riscoprire una parte della Lombardia a molti sconosciuta. Castellaro Lagusello è un antico borgho medioevale: un tuffo in un tempo lontano, ammirando la natura e quel romatico belvedere che affaccia proprio su un laghetto a forma di cuore. 

Un borgo fortificato con le antiche mura guelfe, la pavimentazione ancora in pietra di fiume e le case all'interno che rimandano a un tempo e a un'architettura ormai lontana. Un fitta rete di vicoli e di strade per poi raggiungere la piazzetta su cui si affaccia l’ottocentesca villa Arrighi (oggi proprietà dei conti Tacoli e visitabile solo su richiesta), che ingloba un fortilizio padronale con mura di cinta a merli guelfi e bifore, dalle quali si gode una bella vista sul lago e la campagna circostante. Una villa che un tempo era il castello fedudale e che ingloba anche la chiesetta di San Giuseppe al cui interno sono conservati anche alcune opere del Seicento. E poi vicino al laghetto a forma di cuore quelle barchette ormeggiate che regalano un tocco pittoresco a questo delizioso borgo lombardo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il borgo medioevale che si affaccia sul laghetto a forma di cuore

MonzaToday è in caricamento