rotate-mobile
L'iniziativa

I 50 luoghi di Monza che i cittadini possono ripulire: al via la gara per rimettere a nuovo la città

Sono aperte le iscrizioni per le Pulizie di Primavera, la giornata di impegno civico organizzata dal Comune

Sottopassi imbrattati dai vandali e dai writer; strade e giardini trasformati in mini discariche con i soliti maleducati che gettano mozziconi, bottigliette e lattine per terra. Ma c’è anche la necessità la città più bella piantando fiori e piccole piante. I monzesi sono chiamati a rimboccarsi le maniche e dedicare qualche ora del loro weekend alla sistemazione di un piccolo angolo della città. Un angolo magari da sistemare insieme ad amici e colleghi: quel giardinetto sottocasa, ma anche il sottopasso ciclopedonale che si attraversa ogni giorni, o ancora la pista ciclabile dove si passa per andare al lavoro o a scuola. 

Il 20 aprile torna il tradizionale appuntamento con le Pulizie di primavera, la giornata di impegno civico che da anni coinvolge migliaia di persone – tutti volontari – in un appuntamento ormai atteso, all’insegna del “prendersi cura di Monza”. C'è tempo fino al 14 aprile per iscriversi alla manifestazione che è giunta alla nona edizione e coinvolge famiglie, gruppi, scuole, associazioni e amici impegnati nei vari “cantieri” sparsi per la città. Oltre a numerosi giardini pubblici tra le aree da ripulire ci sono anche il sottopasso di via Bergamo, di via Einstein, di viale Libertà  e della Boscherona; il parcheggio di via D’Annunzio; la ciclabile lungo il Villoresi; piazza Castello e il parcheggio di via Guarenti; il cimitero; corso Milano.

“L’esperienza di prendersi cura insieme agli altri dei luoghi pubblici è un gesto che crea valore e che rafforza il senso civico dei cittadini – commenta il sindaco Paolo Pilotto, che l’anno scorso aveva partecipato attivamente in alcuni cantieri – Invito tutti a partecipare alle Pulizie di Primavera per riscoprire la soddisfazione comune di donare qualche ora del proprio tempo per rendere più bella la nostra città”. 

Tutti possono partecipare: scuole, associazioni sportive e culturali, gruppi di amici, per rendere ciascuno protagonista di questo importante appuntamento civico. Partecipare è facile: basta scegliere online uno dei cantieri individuati e comunicare la propria disponibilità attraverso il modulo compilabile direttamente on line su questo link. L’amministrazione comunale fornirà tutto il materiale necessario. Fondamentale sarà l’apporto degli sponsor che, sostenendo il progetto, potranno anche finanziare l’acquisto dei materiali necessari. Per questo l’Amministrazione Comunale ha pubblicato un avviso pubblico che scadrà il 15 marzo per la fornitura di beni e servizi, ad esempio materiale per verniciatura e tinteggiatura, per pulizie o per piantumazioni. Anche l’avviso è consultabile on line a questo link. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 50 luoghi di Monza che i cittadini possono ripulire: al via la gara per rimettere a nuovo la città

MonzaToday è in caricamento