rotate-mobile
Emergenza sanitaria

Emergenza influenza in Lombardia: casi raddoppiati, pronto soccorso pieni

I numeri forniti da Bertolaso: in due settimane da 70 mila a 150 mila casi

In Lombardia suona l'allarme influenza. "Nell'ultima settimana più di 150.000 lombardi sono stati colpiti da sindrome influenzale rilevata dai 'medici sentinella' distribuiti sul territorio regionale. Purtroppo, in questo periodo di festività, i numeri sono destinati a salire e ci aspettiamo il picco proprio nelle settimane fino al 6 gennaio", ha detto giovedì mattina l'assessore regionale al welfare, Guido Bertolaso. Così come illustra MilanoToday.

"Per questo motivo e per arginare l'affollamento nei pronto soccorso a cui stiamo assistendo in questi giorni, abbiamo deciso di sospendere in via precauzionale i ricoveri dal domicilio alle strutture che effettuano terapie riabilitative. Si tratta - ha chiarito - di circa 7 mila posti letto che potranno essere dedicati a tutti quei pazienti ricoverati nei reparti di medicina degli ospedali che non necessitano più di cure ospedaliere, ma che non possono ancora rientrare a casa, proprio perché hanno bisogno di riabilitazione. Liberando i letti in ospedale potremmo quindi velocizzare il ricovero in reparto dei pazienti che arrivano in Pronto Soccorso e limitare le lunghe attese". 

"Voglio ringraziare il grande lavoro che tutti i medici di emergenza e urgenza, il personale infermieristico e tecnico stanno svolgendo in questo periodo", ha sottolineato l'assessore. Che ha poi "sgridato" i lombardi. "Certo, se i cittadini avessero risposto ai nostri continui appelli alla vaccinazione, avremmo limitato al massimo questa situazione. Se pensiamo che nel giro di due settimane i casi di influenza sono passati da 70 mila a 150 mila e che circa il 70% di questi si reca nei pronto soccorso in assenza di filtro sul territorio, capiamo bene che - ha concluso Bertolaso - l'immunità sul territorio sia insufficiente e che i virus trovino terreno fertile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza influenza in Lombardia: casi raddoppiati, pronto soccorso pieni

MonzaToday è in caricamento