rotate-mobile
Animali

A Monza stanno per arrivare tanti cuccioli, si cercano mamme e papà "in prestito" per i gattini

Si cercano volontari e collaboratori che accudiscono a casa propria uno o più gattini

Mamme e papà in prestito cercasi per gattini senza famiglia. L’appello arriva dall’Enpa nell’ambito del progetto dell’Asilo dei Cuccioli, una sorta di un reparto “virtuale” del gattile, costituito da una capillare rete di volontari ENPA Monza e Brianza e fidati collaboratori che accudiscono a casa propria uno o più gattini di varie età, almeno fino a quando possono essere vaccinati (dai 2 mesi in poi, se in buona salute).

“Purtroppo il gattile non è l’ambiente ideale per i numerosi cuccioli in quanto troppo soggetti a rischi epidemici e spesso troppo deboli per potercela fare” spiegano dall’Enpa. E l’arrivo della primavera per l’ENPA di Monza e Brianza significa una sola cosa: l’arrivo di tanti gattini, alcuni orfani e di pochi giorni di vita, provenienti dai contesti più svariati, anche drammatici, come è capitato in passato.

“Spesso arrivano in gattile persone che portano intere nidiate sostenendo di averle trovate, ma il dubbio è che si tratti di una gravidanza indesiderata della micia di casa, che ovviamente non è sterilizzata. Per questo non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante la sterilizzazione del proprio animale domestico, di qualunque specie esso sia”.

Come diventare mamma e papà in prestito di un gattino

Per aiutare e curare i tanti gattini indifesi che arrivano in ENPA, nel 2005 è stato inaugurato l’Asilo dei Cuccioli, una sorta di un reparto “virtuale” del nostro gattile, costituito da una capillare rete di volontari ENPA Monza e Brianza e fidati collaboratori che accudiscono a casa propria uno o più gattini di varie età, almeno fino a quando possono essere vaccinati (dai 2 mesi in poi, se in buona salute). Purtroppo il gattile non è l’ambiente ideale per i numerosi cuccioli in quanto troppo soggetti a rischi epidemici e spesso troppo deboli per potercela fare.

Per diventare una mamma o papà in prestito sono richiesti alcuni requisiti: disporre di uno spazio in casa, anche piccolo, in cui i gattini per motivi di ordine sanitario non vengano in contatto con altri gatti o altri animali di casa; avere il tempo necessario per accudire, socializzare e portare i micini alle periodiche visite veterinarie al Gattile di Monza in via San Damiano 21 e agli appuntamenti fissati per la loro possibile adozione. Tutte le visite veterinarie verranno eseguite a carico dell’ENPA, così come verranno forniti i trattamenti antiparassitari, eventuali farmaci, i vaccini, gli alimenti e la sabbietta. Gli “asilanti” verranno naturalmente istruiti e potranno contare sul supporto costante degli altri volontari già esperti e delle responsabili del Gattile. Sono inoltre previsti anche momenti formativi.

A seconda del tempo disponibile e dell’esperienza, ai volontari vengono affidati gattini di diverse età, numero ed esigenze. Quelli da allattare a biberon o bisognosi di particolari attenzioni, ad esempio, vengono affidati alle cure delle “balie” esperte, mentre i gattini più grandicelli e autonomi possono essere gestiti più facilmente. “Chi non avesse tempo o possibilità di ospitare i gattini, può aiutarci in altri modi. Per i gattini più piccoli, sottopeso e deboli servono ingenti quantitativi di latte in polvere specifico per gattini, oltre ai micro biberon per l’allattamento, le boule dell’acqua calda e/o i termofori elettrici per scaldare i piccoli che arrivano sottopeso e raffreddati (naturalmente anche usati se in buone condizioni)”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza stanno per arrivare tanti cuccioli, si cercano mamme e papà "in prestito" per i gattini

MonzaToday è in caricamento