rotate-mobile
Attualità Cesano Maderno

Ripulito il "Bosco della droga": 62 quintali di rifiuti raccolti nel Parco delle Groane

Cento volontari hanno risposto all'appello del sindaco di Cesano Maderno

Sono circa 62 i quintali di rifiuti raccolti nella giornata di domenica 16 settembre all'interno del Parco delle Groane da 100 volontari che hanno risposto all'appello del primo cittadino di Cesano Maderno Maurilio Longhin.

Gli interventi di pulizia si sono concentrati nell'area del parco vicino alla stazione di Cesano Groane e al Villaggio Sia. I volontari hanno rimosso cartacce e bottiglie di plastica, ma anche siringhe utilizzate dai tossicodipendenti e cumuli di rifiuti posizionati ad hoc dagli spacciatori per rendere difficoltoso l'accesso al parco da parte delle forze dell'ordine.

Non solo: i volontari della protezione civile e le guardie ecologiche, "armati" di motoseghe e decespugliatori, hanno liberato da rovi e vegetazione anche le zone più impervie del parco. Non è la sola operazione di bonifica del Parco: prima della grande giornata di pulizia l'area era stata interessata da alcuni lavori di taglio. Nello specifico erano state realizzate delle vie d'accesso a mezzi motorizzati così da rendere possibile anche il pattugliamento da parte delle forze dell'ordine.

"Il Parco delle Groane deve tornare ad essere parte viva e integrante del nostro territorio - ha dichiarato il Sindaco Maurilio Longhin -. L'iniziativa di domenica, per la quale torno a ringraziare gli intervenuti, rappresenta quel segnale di cittadinanza attiva auspicato e condiviso che mi auguro possa essere sempre più parte integrante della nostra collettività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripulito il "Bosco della droga": 62 quintali di rifiuti raccolti nel Parco delle Groane

MonzaToday è in caricamento