rotate-mobile
Scuola e lavoro / Lissone

Dai banchi alla bottega: la scuola brianzola che porta gli studenti nelle aziende della città

L'iniziativa promossa in collaborazione con Apa Confartigianato per mostrare ai giovani le numerose opportunità lavorative presenti in città

In “gita” alla scoperta del possibile luogo di lavoro. Perché quanto si impara sui banchi di scuola e nei laboratori è certamente un ottimo biglietto da visita per chi, terminate le superiori, decide di andare al lavoro. Così che a Lissone è la stessa scuola che accompagna gli studenti a “bottega”, nelle tante aziende presenti in città dove i ragazzi potrebbero intraprendere il loro percorso lavorativo.

La “gita” in fabbrica si svolgerà il 28 novembre: dopo dieci anni di assenza torna a Lissone l’Azienday, iniziativa promossa dall’assessorato al Commercio di Lissone in collaborazione con Apa Confartigianato e con l’istituto Meroni. La giornata di orientamento rientra nell’ambito del ricco calendario della “Settimana dell’Artigianato” e vedrà coinvolti gli studenti dell’istituto Meroni, che avranno l’occasione di conoscere le realtà artigianali del territorio. I ragazzi arriveranno in azienda in autobus, per poi intraprendere il tour alla scoperta delle attività imprenditoriali presenti in città.

“La collaborazione tra l'amministrazione comunale, le aziende locali e l'istituto Meroni è fondamentale per promuovere l'artigianato come settore di eccellenza e per offrire ai nostri giovani uno sguardo privilegiato sulle molteplici possibilità di formazione e carriera che questo settore può offrire – commenta il sindaco Laura Borella -. Siamo molto orgogliosi di aver riproposto questa iniziativa che si pone come obiettivo quello di coinvolgere attivamente i giovani nella scoperta e nella promozione delle nostre tradizioni e delle nostre eccellenze”. 

Eccellenze sempre alla ricerca di lavoratori formati che, proprio nel prestigioso istituto superiore brianzolo, stanno studiando per poi entrare nel mondo del lavoro che a Lissone, vanta un artigianato che tutto il mondo ci invidia. “Questa iniziativa - aggiunge l’assessore al Commercio e Attività produttive Gianfilippo Alibrandi - rappresenta una grande opportunità per i giovani di scoprire le tradizioni artigianali che caratterizzano la nostra città e di toccare con mano le competenze delle nostre aziende locali, offrendo loro l’occasione di valutare le opportunità di formazione e di lavoro che queste offrono”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai banchi alla bottega: la scuola brianzola che porta gli studenti nelle aziende della città

MonzaToday è in caricamento