rotate-mobile
Attualità

L'ospedale brianzolo dove lavora uno dei "100 medici eccellenti d'Italia" (e tra i maggiori scienziati)

Un curriculum molto prestigioso con importanti esperienze in Italia e all'estero

Un curriculum lungo e prestigioso, con importanti collaborazioni all’estero e che oggi dal 2012 lo vedono far parte dell’elenco dei “100 medici eccellenti d’Italia” per la ricerca clinica nell’ambito della oncologia polmonare e dal 2021 nell’elenco dei Top Italian Scientists. È il professor Francesco Petrella, nuovo direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, professore associato di Chirurgia Toracica all’Università degli Studi di Milano.

Un curriculum molto articolato che ha visto il neo direttore frequentare la Scuola di Specializzazione all’Ospedale Generale di Vienna (Allgemeines Krankenhaus der Stadt Wien Universitätskliniken – AKH) -  Divisione di Chirurgia Cardiotoracica diretta dal prof. Walter Klepetko - dove ha avuto modo di dedicarsi, in particolare, al trapianto di polmone e alla chirurgia delle neoplasie polmonari localmente avanzate.

Rientrato in Italia, ha lavorato nella Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia, diretta dal professor Lorenzo Spaggiari e avendo come mentore il professor Umberto Veronesi. È stato anche medico frequentatore al Centro di Endoscopia Respiratoria e Laserterapia dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili Brescia diretta dal dottor Sergio Cavaliere, acquisendo competenze sulla broncoscopia rigida, la dissezione meccanica laser assistita ed il posizionamento di protesi delle vie aeree.

Prima ricercatore di Chirurgia Toracica presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato[1]Oncologia dell’Università degli Studi di Milano, dal 2019 è professore associato di Chirurgia Toracica nello  stesso ateneo. A maggio ha vinto l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale di Direzione di Struttura Complessa di Chirurgia Toracica della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza dove ha preso servizio qualche giorno fa. Nel mese di agosto è stato anche Visiting Surgeon presso lo Shanghai Chest Hospital – Jiao Tong University di Shanghai (Cina) diretto dal prof. Wentao Fang.

“Sono onorato di entrare a far parte della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza – spiega il neo Direttore - che rappresenta un’eccellenza della sanità pubblica lombarda; spero di poter contribuire fattivamente, con il mio lavoro, all’ulteriore crescita scientifica e clinica della Fondazione ed altresì di arricchire il mio personale bagaglio umano e professionale con la collaborazione con colleghi di così alto livello che ho avuto già il piacere di conoscere in questi primi giorni”.

“Diamo il benvenuto al prof. Petrella - aggiungono Claudio Cogliati, Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e Silvano Casazza, Direttore Generale - e ringraziamo il dott. Enrico Cassina in qualità di facente funzione per il prezioso contributo che ha dato alla Struttura di Chirurgia Toracica, che è diventata un punto di riferimento sul territorio lombardo. Con l’arrivo del prof. Petrella la Fondazione IRCCS si conferma ancora una volta un’eccellenza grazie all’investimento in professionisti e in nuove tecniche per il potenziamento della chirurgia con strumenti all’avanguardia. L’ospedale dispone di professionalità e capacità avanzate che, insieme alla formazione internazionale e alle collaborazioni scientifiche con altri enti esteri del prof. Petrella, contribuiranno all’ulteriore sviluppo dell’ospedale in un centro di riferimento nazionale e internazionale”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale brianzolo dove lavora uno dei "100 medici eccellenti d'Italia" (e tra i maggiori scienziati)

MonzaToday è in caricamento