Metropolitana alle porte di Monza: iniziano i lavori per il mega hub di Bettola

Il cantiere prenderà il via nei prossimi giorni: durerà tre anni

Un rendering

Prenderanno il via nei prossimi giorni il cantiere per il Cinisello Hub, la  nuova "cittadella" moderna, alle porte di Monza, dove passeranno la linea M1 e la futura M5 della metropolitana, con un nuovo maxi parcheggio, attività culturali, negozi e una galleria commerciale ancora più grande. I lavori saranno suddivisi in tre lotti, il primo che sarà realizzato sarà il parcheggio da 1.500 posti auto.

In questa prima fase — come si legge in una nota diramata dal comune di Cinisello Balsamo — le opere riguarderanno l'allestimento del cantiere, la posa delle recinzioni, i primi scavi di sbancamento e la realizzazione dell'impianto fognario.Sarà necessario chiudere la via Padre Pio che collega via Bettola a via Galilei. Nel complesso i lavori dureranno tre anni.

La nuova porta metropolitana a due passi da Monza 

Oltre al nodo di interscambio a servizio del capolinea della M1 e futura M5 nell'area prenderà forma una nuova piazza pubblica della mobilità con una stazione degli autobus che ospiterà 18 linee e una bicistazione comprensiva di ciclofficina. Il centro commerciale Auchan sarà ancora più grande e più moderno grazie a una nuova galleria multilivello, per l'accessibilità alla stazione della metropolitana, arricchita con bar, ristoranti, attività culturali, aggregative e di svago, tra le quali anche un multisala e un planetario. Grazie al progetto saranno circa mille i nuovi posti di lavoro che verranno creati e le assunzioni previste che privilegeranno i residenti del nord Milano. Oltre alla costruzione di un business center prenderà forma un nuovo modello green di valorizzazione delle aree verde con un investimento pari a 16 milioni di euro che saranno destinati all'acquisizione da parte dell'Amministrazione comunale di nuove aree attualmente private nel Parco del Grugnotorto che sarà collegato all'Hub con una pista ciclabile di 4,5 chilometri.

La nuova fermata Monza Bettola 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Bellissimo progetto, che coniuga modernità con tradizione, verde, con edilizia, servizi con trasporti. Lo approvo in toto, nonostante l'utente marco che ha commentato prima di me sia di un pessimismo da far venire la pelle d'oca. Brrrrrrr

  • Avatar anonimo di marco
    marco

    un gigantesco mostro di cemento , pura speculazione edilizia..quando si decideranno a fare i parcheggi in verticale invece che devastare il territorio con colate di posti auto e compensare a verde il resto?? poi ci lamentiamo per gli allagamenti, se questo e' il modo di costruire si finisce sicuri nella melma

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Nuovi interventi per mettere in sicurezza i ponti sulla Milano-Meda

  • Incidenti stradali

    Incidente mortale per Stefano Iacobone, campione italiano di nuoto

  • Cultura

    "Autismo in blue jeans", ecco la grande installazione in piazza a Monza

  • WeekEnd

    Cosa fare a Monza nel week-end: luoghi aperti dal Fai e gastronomia

I più letti della settimana

  • Travolta e uccisa da un autobus a Sesto San Giovanni, muore una donna di 60 anni

  • Ladri sorpresi a rubare nei box di un condominio e arrestati a Monza

  • Schianto tra un'auto e un trattore a Cesano Maderno, ragazzi intrappolati tra le lamiere

  • Ladre si fingono volontarie Enpa e rubano una cagnolina da un appartamento

  • Presi i "professionisti" delle auto rubate: traditi dallo scotch con cui avevano "trasformato" la targa

  • Federica, uccisa dalla meningite a 24 anni

Torna su
MonzaToday è in caricamento