E' morto il giudice del Tribunale di Monza Giuseppe Airò

Il magistrato era in servizio da quarant'anni nel capoluogo brianzolo

Giuseppe Airò (Foto da Facebook/Coordinatore provinciale ANC)

Giuseppe Natalino Airò, presidente vicario del Tribunale di Monza, presidente di sezione penale e presidente della Corte d'Assise, è deceduto nella giornata di lunedì. Sessantotto anni, quaranta passati al servizio della giustizia nel capoluogo brianzolo. Ha lavorato a Monza fin dagli anni Ottanta e da alcuni mesi, a causa di problemi di salute, era stato costretto ad assentarsi dalle aule. 

In quarant'anni di servizio è stato protagonista di numerosi processi: dal disastro Icmesa fino al processo Penati che portò all'assoluzione dell'ex presidente della provincia di Milano recentemente scomparso. Tra gli altri anche quello per il rapimento e l'uccisione di Adelmo Fossati, fatti avvenuti il 15 aprile del 1980 e il processo ai carabinieri accusati di avere violentato una ragazza inglese nel 1987.

“L’Amministrazione Provinciale si stringe attorno ai famigliari di Pino Airò e a tutti i colleghi del Tribunale di Monza che in lui trovavano un punto di riferimento da oltre quarant’anni.- dichiara il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio –  Anche la neo provincia, nel muovere i primi passi sul territorio, aveva trovato nel giudice un interlocutore attento e capace di intercettare i bisogni latenti dei cittadini in tema di giustizia: alla collaborazione con lui si deve la nascita di numerosi progetti di rete tra cui l’istituzione del primo Tavolo della Giustizia MB, che comprende oggi numerosi enti e soggetti istituzionali, e l’apertura dei primi sportelli di ambito per gli amministratori di sostegno”.

Fu proprio il giudice Airò a chiedere l'intitolazione di un'aula al pm scomparso Walter Mapelli. "Il Coordinatore Provinciale Vito Potenza, anche a nome delle sezioni ANC della provincia di Monza e Brianza, ricorda con affetto l’amico Giuseppe Airó, magistrato d’eccellenza del Tribunale di Monza, esprimendo vicinanza alla famiglia" ha fatto sapere la sezione monzese dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sopra il cielo di Monza, la magia della stella cometa Neowise

  • Incidente in tangenziale Nord, auto perde controllo e si schianta: tre ragazzi feriti

  • Trenta ragazzi al parchetto, arriva la polizia locale: due denunce e polemiche sui social

  • "Mi hanno rubato tutto" e sui social scatta la gara di solidarietà per aiutare artigiana

  • Schianto in moto sulle strade del Trentino, morto 43enne di Cesano Maderno

  • Asfalti Brianza, dalla notte da incubo all'ordinanza di sospensione dell'attività

Torna su
MonzaToday è in caricamento