rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via San Martino

Quale scuola dopo le medie? Ecco l'open day con tutti gli istituti di Monza

L'appuntamento si svolgerà sabato 20 ottobre ella scuola Confalonieri in via San Martino

Le scuole superiori e i centri di formazione professionale di Monza incontreranno gli studenti delle medie e le loro famiglie il prossimo sabato 20 ottobre per il "Campus di orientamento scolastico", che si terrà alla scuola Confalonieri in via San Martino 4 dalle 9,00 alle 17,00 con ingresso gratuito.
 
L’appuntamento è la prima occasione per le famiglie e gli studenti di terza media per iniziare a scegliere come proseguire gli studi. Si tratta, infatti, di un percorso che proseguirà con gli open day delle scuole superiori e dei CFP, quindi con la consegna del consiglio orientativo da parte dei docenti per arrivare a gennaio all’iscrizione alla nuova scuola.
 
All’evento, aperto a tutti senza necessità di iscrizioni, parteciperanno oltre 30 Scuole Superiori e Centri di Formazione Professionale di Monza e dintorni; saranno presenti alcune scuole della provincia che propongono corsi non presenti in città. Uno spazio ad hoc è organizzato dal Centro Territoriale Supporto all’Inclusione di Monza per l’orientamento degli studenti disabili.
 
“L’Amministrazione Comunale ha particolarmente a cuore lo sviluppo delle attività educative sia scolastiche che extrascolastiche, con l’obiettivo primario di favorire scelte consapevoli per il prosieguo degli studi e per valorizzare i talenti dei singoli ragazzi” - sostiene l’Assessore all’Istruzione del Comune di Monza Pierfranco Maffè - “A fianco di un rinnovato impegno nella manutenzione delle strutture proseguiamo lo sviluppo di occasioni per arricchire l’offerta educativa, coinvolgendo anche il terzo settore e le associazioni, proponendo progetti per l’orientamento scolastico, supportando chi è in difficoltà ma anche creando un ambiente innovativo e stimolante per chi in difficoltà non è”.
 
Sul portale web del Comune di Monza www.comune.monza.it sono disponibili la guida aggiornata di tutte le Scuole Superiori e ai Centri di Formazione Professionale di Monza e dintorni, un elenco di link utili per informarsi e l’elenco delle date e delle iniziative delle giornate di open day, dei laboratori e degli sportelli di orientamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale scuola dopo le medie? Ecco l'open day con tutti gli istituti di Monza

MonzaToday è in caricamento