rotate-mobile
Attualità

Torna l'ora solare, quando spostare le lancette indietro di un'ora e cambiare l'orario nel 2019

Come ogni anno a ottobre lancette indietro di un'ora e potrebbe essere l'ultima volta

Torna l'ora solare. Come ogni anno a fine ottobre le lancette degli orologi si spostano indietro di un'ora e l'orario torna ad essere quello previsto dal meridiano del fuso orario di riferimento.

Nel 2019 il giorno del ritorno dell'ora solare sarà domenica 27 ottobre. Alle tre della notte tra sabato 26 e domenica 27, infatti, le tre diventeranno le due. 

Da quel giorno, inevitabilmente, si avranno più ore di luce al mattino mentre farà buio prima la sera. L'ora solare resterà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020, quando tornerà l'ora legale per l'estate.

Ultimo anno con ora solare e legale? 

Questo potrebbe essere l'ultimo anno in cui le lancette andranno spostate per il cambio tra ora legale e ora solare. 

A fine agosto 2018 la Commissione europea aveva infatti lanciato l'idea di abolire il cambio dell'ora due volte l'anno in seguito alla consultazione con diversi milioni di cittadini europei.

Alla fine si era deciso di lasciare libertà di manovra agli Stati, che potranno scegliere autonomamente se continuerà con le "due ore" o se portare avanti soltanto un orario. L'Italia ha tempo fino ad aprile del 2020 per effettuare la propria scelta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, quando spostare le lancette indietro di un'ora e cambiare l'orario nel 2019

MonzaToday è in caricamento