Desio, i parcheggi in centro per i disabili diventeranno a disco orario

La novità decisa dal comune scatterà giovedì 6 settembre. Tutti i dettagli

Immagine repertorio

In centro a Desio i parcheggi riservati ai disabili diventano a disco orario. Da giovedì 6 settembre sarà introdotta in una decina di posti auto nell’area a ridosso del centro la sosta massima di 120 minuti. La notizia è stata resa nota dal comune con una nota.

“Abbiamo deciso di rispondere a una segnalazione ormai ricorrente circa l’occupazione in via continuativa degli stalli di sosta per disabili in centro. Era necessario aumentare la rotazione dei parcheggi esistenti – spiega l’assessore al Controllo del territorio Jennifer Moro – e abbiamo pensato all’introduzione del disco orario per evitare che i posti fossero utilizzati per molte ore o, addirittura, per tutto il giorno dalle stesse auto. Ciò permetterà ai disabili che si devono recare in centro per fare acquisti o accedere ai servizi pubblici di trovare parcheggio più facilmente”.

I parcheggi che saranno regolamentati a disco orario si trovano in via Conciliazione, via Garibaldi, via Ragazzi del 99, via D’Adda e via Fratelli Cervi. La durata massima sarà di due ore, dalle 9 alle 19, esclusi i giorni festivi.

Controlli sui «furbetti». “L’attenzione della Polizia Locale – precisa l’assessore - sarà, comunque, massima perché ci sono automobilisti senza alcuna disabilità che espongono permessi per disabili e occupano, senza alcun titolo, i parcheggi oppure automobilisti, privi del contrassegno, che occupano abusivamente gli stalli riservati ai disabili. Il rispetto delle regole è a garanzia di tutti, soprattutto dei più deboli».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un’ora gratis sulle strisce blu. Confermata la sosta gratuita di un’ora sulle strisce blu per disabili, residenti e non. I portatori di handicap, muniti di regolare contrassegno, devono richiedere al Comando di Polizia Locale in via Partigiani d’Italia, 7 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30) una «card» che dovrà essere inserita nel parcometro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • Verano Brianza, Sofia uccisa a 25 anni da ubriaco mentre attraversa la strada

  • Cesano Maderno, uomo investito mentre attraversa la strada: è gravissimo

  • Giovani ragazze costrette a prostituirsi in un club privato a Varedo: sette arresti

  • Incidente ad Agrate, schianto tra due auto in via Archimede: morta pensionata di Brugherio

  • Incidente stradale a Verano Brianza, travolge e uccide ragazza di 25 anni

Torna su
MonzaToday è in caricamento