Vento forte a Monza: parco, viale Cavriga e cimiteri chiusi martedì

Regione Lombardia ha diramato un allerta per vento forte con codice arancione

Foto repertorio

Allerta per vento forte a Monza e in Brianza. Dopo la comunicazione dell'avviso di criticità moderata (codice arancione) per la giornata di martedì 4 febbraio diramato dalla Protezione Civile di Regione Lombardia, il comune di Monza ha disposto la chiusura del parco e dei cimiteri cittadini.

Parco e cimiteri chiusi

Dal palazzo comunale rendono noto che a causa del forte vento è stata disposta la chiusura dei cimiteri cittadini e del Parco compreso viale Cavriga, e dei Giardini reali dalle ore 11.30 di martedì 4 febbraio fino al persistere dello stato di pericolo. "La decisione" - si legge nella comunicazione - "è stata presa per motivi di pubblica incolumità legati alla possibile caduta di rami ed alberi, anche lungo le strade asfaltate​".

Le previsioni del tempo

Sulla Lombardia è prevista una prima fase acuta tra la mattinata e il primo pomeriggio di domani 04/02, con ventilazione prevalentemente da ovest nei bassi strati e contributo favonico solo parziale, in presenza di nevicate sulle Alpi orientali. Dopo una irregolare attenuazione dei venti nella serata del 04/02 e nella notte successiva, il flusso si orienterà da nordovest con un nuovo rinforzo dei venti sulla Lombardia fino al primo pomeriggio di mercoledì 05/02. Poi si avrà lo spostamento graduale della perturbazione verso est, con correnti settentrionali secche e di debole intensità. Tutto l'evento sarà accompagnato in alta quota da venti forti o molto forti diffusi su tutta la regione (70-110 km/h oltre 2500-3000 metri slm). 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dal mattino di martedì 04/02 invece si avranno estesi rinforzi da nordovest su tutta la parte occidentale della regione, in successiva rapida estensione anche alla pianura orientale (velocità medie orarie tra 20 e 50 km/h e raffiche tra 40 e 70 km/h). In questa fase sui rilievi centro-orientali si portranno avere comunque venti forti anche in valle, ma il contributo principale sarà oltre i 1200-1500 metri e sui versanti esposti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Cinisello Balsamo, bimba di 4 anni investita da auto: soccorsa e portata al San Gerardo

  • Visite e tamponi post covid gratis in Lombardia: a Monza un solo nuovo caso

  • Auto rubate smontate in pausa pranzo e rivendute in un demolitore di Monza: 10 arresti

  • Aggredita insieme al suo volpino da due pitbull lasciati liberi: portata via in codice giallo

  • Dal 13 al 18 luglio, consulenze e visite gratuite per le donne negli ospedali dell’ASST di Vimercate

  • Incidente in tangenziale Nord, auto perde controllo e si schianta: tre ragazzi feriti

Torna su
MonzaToday è in caricamento