rotate-mobile
Mobilità sostenibile

In Brianza investimento per le piste ciclabili: 420mila per tre progetti a Monza, Limbiate e Albiate

Le opere fanno parte del 'Piano Lombardia' che prevede, complessivamente, 150 interventi per oltre 52 milioni di finanziamento regionale

Tre progetti e un finanziamento da 420mila euro. Regione Lombardia investe sulla mobilità sostenibile e sulle piste ciclabili a Monza e in Brianza. E i comuni coinvolti sono Monza, Albiate e Limbiate.

È quanto prevede una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, di concerto con gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) finanziata con oltre 18 milioni di euro per 62 interventi destinati a messa in sicurezza, potenziamento e nuove realizzazioni finalizzati a conseguire condizioni di maggiore efficienza e sicurezza della rete ciclabile della Lombardia.

Le opere fanno parte del 'Piano Lombardia' che prevede, complessivamente, 150 interventi per oltre 52 milioni di finanziamento regionale.

I progetti e i finanziamenti

Nell'elenco di piste ciclabili, il cui finanziamento è suddiviso in tre annualità, dal 2024 al 2026, figurano anche tre progetti brianzoli per un tiotale di 420.000 euro. A Monza 200mila euro finanzieranno interventi sulla ciclabilità cittadina lungo i percorsi ciclabili: Correggio / Stucchi. Ad Albiate con 120mila euro verrà finanziata la realizzazione ciclopedonale di collegamento tra i comuni di Albiate e Sovico mentre a Limbiate 100mila euro serviranno per la manutenzione straordinaria staccionata pista ciclabile lungo il Canale Villoresi.

 "È fondamentale - ha affermato Lucente - rendere le piste ciclabili sempre più efficienti e sicure, soprattutto alla luce dei troppi incidenti registrati nella nostra regione. Questo è un esempio di quanto Regione Lombardia sia incline alla vera idea di mobilità sostenibile e proiettata al futuro".

"Potenziare le infrastrutture ciclabili - ha evidenziato Terzi - è un obiettivo che Regione persegue con determinazione mettendo a disposizione, da anni, importanti risorse per opere che migliorano il territorio e la qualità della vita dei cittadini". "Il cicloturismo è un asset strategico tra le proposte di viaggio della nostra regione - ha commentato Mazzali - che, abbracciando perfettamente il nostro territorio, lo rende ancora più attrattivo per turisti italiani e internazionali alla ricerca di proposte 'outdoor', all'insegna di un turismo lento e a contatto con la natura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Brianza investimento per le piste ciclabili: 420mila per tre progetti a Monza, Limbiate e Albiate

MonzaToday è in caricamento