rotate-mobile
Attualità

Rischio crolli, chiuso per verifiche urgenti il ponte sul Lambro di via Colombo a Monza

Il collegamento sarà chiuso a partire dalla serata di mercoledì 19 settembre

Nella serata di mercoledì 19 settembre verrà chiuso al traffico veicolare e pedonale il ponte sul Lambro di via Cristoforo Colombo a Monza. Il fatto è stato reso noto dal comune con una nota; secondo quanto reso noto dal municipio la chiusura è stata resa necessaria per verifiche strutturali urgenti.

Ponte sul Lambro chiuso (B&V Photographers)

"Il provvedimento — si legge in una nota diramata dal municipio — si è reso necessario a seguito dei primi esiti delle indagini strutturali commissionate dal settore mobilità, viabilità e reti nel mese di luglio, con l’obiettivo di stabilire le priorità di intervento sui 35 manufatti ricadenti nella rete viabilistica comunale".

Video: ecco il ponte ammalorato

L’unico ponte per il quale i professionisti hanno anticipato "gravi anomalie" – con una nota inviata agli uffici nel pomeriggio di mercoledì  -  è il ponte sul Lambro di via Colombo: un manufatto risalente agli anni ’50 e costituito da una campata composta da sei travi e cinque traversi in calcestruzzo. 

"In attesa dei risultati completi delle indagini e in via precauzionale abbiamo deciso di chiedere completamente il ponte – spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’assessore ai lavori pubblici Simone Villa –. Abbiamo già predisposto il piano della viabilità alternativa, pur trattandosi di area ZTL, mentre pedoni e bici potranno utilizzare la passerella ciclopedonale distante solo 180 metri".
 
Il Comune sta predisponendo la necessaria cartellonistica per le deviazioni della viabilità e un piano di comunicazione per allertare i cittadini attraverso tutti i canali istituzionali a disposizione: display luminosi, sms, sito web e canali social.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio crolli, chiuso per verifiche urgenti il ponte sul Lambro di via Colombo a Monza

MonzaToday è in caricamento