rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità / Desio

Pedemontana: dopo incontri, cortei e mostre adesso un presidio anche a Milano

Continua la battaglia dei comitati e dei cittadini contro la realizzazione di Pedemontana

I comitati, le associazioni e i cittadini che dicono no alla realizzazione di Pedemontana non si fermano. Dopo gli incontri, le mostre e la grande catena umana organizzata lo scorso 15 aprile a Lissone, adesso l’obiettivo è un presidio a Milano il prossimo 10 giugno.

L’annuncio sui social, all’indomani della conferenza organizzata a Desio nella serata di venerdì 5 maggio durante la quale diversi addetti ai lavori hanno fatto il punto sugli effetti negativi dello smog. Erano in tanti ieri sera ad aver preso parte alla conferenza intitolata “La Mal’Aria”, organizzata dal Comitato di quartiere San Giorgio e Coordinamento No Pedemontana, con gli interventi del Comitato di Quartiere San Giorgio, Coordinamento Nopedemontana, Medicina Democratica, Legambiente Lombardia. Durante la serata è stato affrontato il delicatissimo tema degli effetti dello smog sulla salute e di un inquinamento atmosferico che, certamente, aumenterà nelle zone brianzole che verranno attraversate dalla grande autostrada.

È stato presentato un focus particolare sulla città di Desio che già sta vivendo, come molte altre città della Brianza, il problema dell’inquinamento strettamente correlato a un aumento delle patologie cardiorespiratorie. Un incontro durante il quale gli organizzatori hanno ribadito il loro secco no alla realizzazione di Pedemontana, anche se progetti e carotaggi ormai stanno procedendo. Ma anche loro non si fermano e hanno annunciato che il 10 giugno organizzeranno un presidio a Milano davanti alla Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana: dopo incontri, cortei e mostre adesso un presidio anche a Milano

MonzaToday è in caricamento