rotate-mobile
Informazione di servizio

Quando si accendono i riscaldamenti a Monza

L'ordinanza siglata la scorsa settimana dal sindaco Paolo Pilotto, alla luce delle temperature elevate registrate nelle ultime settimane, aveva posticipato la data di accensione dal 15 al 22 ottobre

Quando si accendono i riscaldamenti a Monza? La data de tenere a mente è domenica 22 ottobre 2023. Al momento è questa la data ufficiale di accensione degli impianti di riscaldamento in città. A posticipare l'accensione era stata una ordinanza siglata dal sindaco la scorsa settimana in virtù delle temperature ancora elevate, anomale per la stagione. A Monza l'autunno adesso è arrivato però e in tanti monzesi si stanno chiedendo quando si accenderanno i termosifoni negli appartamenti.

Non più il 15 ma il 22 ottobre. E' slittata di una settimana l’accensione degli impianti termici nel territorio comunale e i riscaldamenti potranno restare accesi per un massimo di 13 ore anziché 14. È quanto stabilisce l’ordinanza siglata martedì dal sindaco di Monza, Paolo Pilotto.

Il provvedimento prevede un periodo di attività degli impianti di riscaldamento di edifici pubblici e privati dal 22 ottobre 2023 l’8 aprile 2024. È stata anche decisa una riduzione del funzionamento giornaliero per la climatizzazione invernale ad un massimo di 13 ore, comprese nella fascia oraria 5-23. Il limite massimo previsto per il riscaldamento degli edifici privati è di 19 gradi; per le attività artigianali e industriali, invece, il limite massimo è di 18 gradi. Il provvedimento non si applica agli ospedali, alle cliniche, alle case di cura per minori o anziani e alle strutture protette. Sono esenti, inoltre, le scuole materne e gli asili nido, le piscine e le saune.

“Le temperature mediamente più alte rispetto a quelle tipicamente autunnali – aveva spiegato il sindaco Paolo Pilotto – rendono meno complicato il posticipo della stagione termica e la riduzione dell’uso giornaliero degli impianti. L’obiettivo è contrastare l’accumulo del particolato e di altre sostanze inquinanti nell’aria della città, favorito anche dalle condizioni di alta pressione delle ultime settimane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando si accendono i riscaldamenti a Monza

MonzaToday è in caricamento