rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cantiere / San Giuseppe / Via Romagna

Ruspe al lavoro: addio a un pezzo della storia di Monza

Tanta curiosità e cittadini fermi a guardare gli operai che stanno abbattendo uno degli edifici che ha fatto la storia della città

Tanti curiosi e passanti lì fermi con il naso all’insù a guardare la ruspa che pezzo dopo pezzo sta abbattendo il vecchio commissariato di viale Romagna. Sono tanti questa mattina, martedì 19 marzo, i curiosi che si stanno fermando a guardare i lavori. Al centro della strada gli operai impegnati nel traffico, mentre dal lato opposto i curiosi si fermano a fotografare un pezzo di storia monzese che ormai appartiene solo al passato.

Ruspe viale Romagna-2

Negli uffici dove si sono susseguite intere generazioni di poliziotti e dove migliaia di monzesi e brianzoli si sono recati per denunce e per il rinnovo dei passaporti sorgerà un edificio di housing sociale.  Lo stabile, di proprietà della Fondazione Bellani, viene demolito e sempre in quell’area verranno realizzati appartamenti per persone a basso reddito, famiglie che hanno subito lo sfratto, persone in difficoltà economica, studenti che arrivano da fuori sede o persone che si trasferiscono per un breve periodo di tempo a Monza per lavoro. 

Ruspe viale Romagna 2-2

Così che mentre i progetti sono pronti per dare la seconda vita a quell'angolo di Monza, oggi i passanti guardano alle ruspe al lavoro con un pizzico di nostalgia pensando a quel grande casermone costruito nella prima metà degli anni Sessanta come pensionato per le infermiere e che poi per tanti anni ha ospitato i poliziotti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruspe al lavoro: addio a un pezzo della storia di Monza

MonzaToday è in caricamento