rotate-mobile
La segnalazione / Centro Storico / Via Spalto Piodo

Sabato a piedi: le vie dove dalle 6 alle 17 è vietato usare l'auto (anche per i residenti)

La denuncia di una residente

“Il sabato sono bloccata in casa. Se ho bisogno di usare l’auto, anche solo per una emergenza, non posso. Il Comune di Monza ha imposto il divieto di circolazione dalle 6 alle 17, nessuno escluso. Neppure per noi residenti”.

La denuncia arriva da Simona, una residente di Spalto Piodo. Con la riorganizzazione del mercato anche lungo la strada il sabato è vietata la circolazione, nessuno escluso. Proprio come si legge nell’ordinanza che recita: “Il sabato dalle 6 alle 17, e comunque sino al termine delle operazioni di spazzamento dell’area, a tutti i veicoli nessuno escluso è istituito il divieto di circolazione, di sosta e di fermata: in piazza Cambiaghi, nell’area compresa tra l’intersezione con la via Colombo e le prese d’aria dell’autosilo interrato; in via Colombo nel tratto compreso tra il civico 11 e l’intersezione con Spalto Piodo; in Spalto Piodo nel tratto compreso tra l’intersezione con via Colombo e il civico 8 di Spalto Piodo; in via Santa Maddalena nella piazzetta prospiciente i civici 16 e 18 di Passerella dei Mercati”.

Per Simona, ma non solo, è un bel disagio. Se il sabato deve usare l’auto o la sposta prima delle 6, oppure la parcheggia la sera prima in qualche area di sosta a pagamento o nelle vie limitrofe. Un disagio anche per chi in quelle zone ha affittato il posto auto, spesso residenti o persone che lavorano in centro a Monza e che per un giorno alla settimana si vedono costrette a non utilizzarlo.

“Questo provvedimento crea molti disagi – prosegue -. Pur avendo il pass io il sabato non posso rientrare a casa con l’auto. Auspico si possa tornare al passato quando, nella precedente c’era comunque la possibilità di entrare in contromano da via Azzone Visconti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato a piedi: le vie dove dalle 6 alle 17 è vietato usare l'auto (anche per i residenti)

MonzaToday è in caricamento