rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Curiosità / Seregno

Il comune brianzolo dove il parcheggio "sorride" e si colora

Il progetto del parcheggio artistico adesso ha fatto tappa anche a Seregno

L’arte di rendere il parcheggio un momento divertente, portando un tocco di colore e di allegria anche su una grigia colata d’asfalto adesso si amplia e raggiunge anche Seregno dove, nei giorni scorsi, l’artista Joe Palla ha realizzato un’incursione di arte urbana trasformando un parcheggio in via Umberto I in un tripudio di colori e di allegria.

Il progetto – ideato e promosso in collaborazione con l’architetto monzese Felice Terrabuio di Streetartpiù – è approddato anche nel comune brianzolo dopo aver fatto già tappa (con successo) A Vedano al Lambro, Villasanta e Triuggio. Umberto Voxci (noto anche come Joe Palla, artista nato in Nigeria ma residente a Monza) ha realizzato la sua opera nel in uno stallo di sosta di via Umberto I. Un'area di sosta che improvvisamente si è trasformata in uno spazio artistico e culturale sopra al quale, all'occorrenza, è possibile anche parcheggiare. Sullo stallo Joe Palla ha impresso a caratteri cubitali la scritta "bella", con quel suo marchio del pesciolino giallo sorridente che lo ha reso famoso in tutta Italia.

Il progetto dei "parcheggi artistici" nasce da un'idea dell'associazione Streetartpiù con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di arte proponendo opere estemporanee, realizzate all'aria aperta, fruibili quindi da tutti (anche in tempo di pandemia) e che si realizzano in pochi giorni. Poi la scelta di inviare un messaggio positivo: quella scritta bella che ha tanti significati. "Bella come la vita, come l'arte, come il nostro Paese e come la nostra lingua - aveva spiegato Joe Palla in una precedente intervista a MonzaToday -. Un'opera che certamente non rimarrà eterna come la Cappella Sistina, ma porta colore e allegria in uno spazio grigio. E poi si realizza in pochi giorni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune brianzolo dove il parcheggio "sorride" e si colora

MonzaToday è in caricamento