Gran Premio a Monza, pronto il piano speciale della viabilità: parcheggi, navette e treni

Come raggiungere il Parco e l'Autodromo. Nel weekend attese 180mila persone

Nel weekend del 90esimo Gran Premio di Formula Uno, secondo le stime ufficiali, arriveranno nel capoluogo brianzolo 180mila persone. Anche quest’anno, per gestire l’enorme afflusso di turisti e appassionati di motori, è stato predisposto un piano speciale della viabilità a cura del comune e della società Monza Mobilità.

“Anche quest’anno Monza è pronta ad accogliere i tanti appassionati del mondo dei motori – spiega il Sindaco Dario Allevi – Il piano della mobilità ormai rodato garantisce spostamenti tranquilli e in sicurezza: a questo abbiamo aggiunto un parcheggio in più a Biassono e un’area dedicata ai bus in Viale Stucchi per alleggerire ulteriormente il traffico in città” 

GRAN PREMIO - Strade chiuse e parcheggi

I parcheggi  e le navette

Sono circa 6400 i parcheggi disponibili per chi raggiunge Monza in auto. 1850 i posti nel nuovo parcheggio ‘verde’ istituito in via Parco a Biassono presso l’area esterna del parco, che prevede anche 50 posti per i camper; 1000 posti nel parcheggio ‘oro’ interno al Parco; 250 in quello ‘viola’ in via Martiri delle Foibe; 950 in quello ‘marrone’ a Biassono cui si aggiungono 60 posti per bus; 2300 in quello ‘blu’ in Viale Stucchi, dove per la prima volta troverà spazio anche un’area per lo scarico dei passeggeri in arrivo in città con i bus turistici. Il servizio navetta è garantito per collegare i parcheggi blu e viola e per collegare la stazione ferroviaria attraverso la linea nera.

Per il parcheggio taxi è stata individuata un’area a Biassono lungo via Cesana e Villa, in prossimità dell’ingresso di via Santa Maria delle Selve.

I treni speciali

Dodici treni speciali sono previsti da Milano-Porta Garibaldi con arrivo a Biassono–Lesmo Parco e nove corse di ritorno per la stessa tratta con fermata a Monza; sono 54 le corse di Trenord che raggiungono la stazione di Monza tra le 7 e le 14. Trenord inoltre "propone biglietti speciali a prezzi convenienti per raggiungere il circuito in treno e corse straordinarie nel giorno della gara". Sarà possibile, chiarisce Trenord, "viaggiare a bordo dei treni speciali con un biglietto andata e ritorno al costo di soli 5 euro, acquistabile online sull'e-Store di Trenord, presso le biglietterie Trenord e i distributori automatici". Il 6, 7  e 8 sarà settembre disponibile anche il Trenord Day pass per raggiungere Monza o Biassono da qualsiasi stazione della Lombardia. Costo: 13 € (1 adulto e ragazzi fino ai 13 anni legati da parentela). Il biglietto ha validità giornaliera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dai soldi della 'Ndrangheta alla fortuna dei ristoranti: sequestrati "giro-pizza" e 9 arresti

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • Lite e botte in strada tra due donne a Concorezzo: ragazza finisce in ospedale

  • I soldi della 'Ndrangheta per aprire ristoranti: sequestro da 10 milioni, 9 persone in manette

  • Vimercate, sette ragazzini soccorsi da ambulanza a scuola per uno "strano" prurito

  • Sequestrata una villa da 800mila euro a Correzzana dalla Guardia di Finanza

Torna su
MonzaToday è in caricamento