rotate-mobile
Attualità Cornate d'Adda

Un Uomo Vitruviano nel campo di tulipani, l'opera di land art in Brianza

L'installazione, che omaggia i 500 anni dalla morte del Genio, è stata realizzata nel campo di raccolta "Fioriranno" a Cornate d'Adda

Un uomo Vitruviano di oltre venti metri realizzato con pietre, corteccia, erba e fiori. E tutto intorno tulipani, narcisi e l'incantevole spettacolo della natura in fiore, in un angolo di Brianza.

Nel campo di raccolta "Fioranno", a Cornate d'Adda, un'opera di land art rende omaggio a Leonardo Da Vinci, nella celebrazione dei Cinquecento anni dalla sua morte. Proprio qui, lungo le sponde dell'Adda, tra i paesaggi che hanno ispirato il Genio, lo staff del campo di raccolta brianzolo ha voluto rendergli omaggio.

"Nell’anno 2019 si celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, che ha vissuto per quasi vent’anni a stretto contatto con i luoghi dell’Adda, a pochi passi da dove sorge il campo di raccolta di FiorirAnno" spiega Nicolò Maggioni, titolare del campo di raccolta.

L'Uomo Vitruviano nel campo di tulipani a Cornate d'Adda

L'idea di realizzare un'opera d'arte in chiave naturalistica è nata a novembre dello scorso anno e dopo pochissimo, a gennaio, sono iniziati i lavori. "Abbiamo voluto cimentarci nello stile land art senza il supporto e l’aiuto di nessun consulente artistico ma provando da autodidatti" spiega Nicolò Maggioni. "FiorirAnno, oltre ad essere un’occasione unica per grandi e picccini di ammirare una distesa fiorita ha il duplice obiettivo di valorizzare il territorio in cui si situa. Proprio per questo, come organizzatori dell’evento, vogliamo dare la possibilità ai nostri visitatori di vivere non solo un’esperienza naturalistica, ma anche artistica e culturale". 

Dopo il successo dello scorso anno, con l'arrivo della Primavera nel campo brianzolo sono già spuntati i primi fiori tra narcisi e tulipani e la fioritura proseguirà nelle prossime settimane. Al campo si può accedere tutti i giorni: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Il costo di ingresso è di tre euro con la raccolta di due fiori, ogni fiore supplementare avrà il prezzo di un euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Uomo Vitruviano nel campo di tulipani, l'opera di land art in Brianza

MonzaToday è in caricamento