rotate-mobile
MonzaToday

A Bellusco con l’associazione “L’Abbraccio” le mamme trovano sostegno e ascolto

L'Associazione L'Abbraccio - nasce un bambino, nasce una mamma - prende vita a Bellusco nel marzo del 2011 dall'incontro di due donne

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Prosegue e si arricchisce l'attività dell'associazione "L'abbraccio - nasce un bambino, nasce una mamma" dove donne in attesa e mamme trovano uno spazio per il confronto, l'informazione e sostegno alla genitorialità.

L'Associazione L'Abbraccio - nasce un bambino, nasce una mamma - prende vita a Bellusco (MB) nel marzo del 2011 dall'incontro di due donne che forti della propria esperienza di maternità hanno voluto creare un luogo dedicato alle donne in attesa o che hanno partorito da poco: uno spazio presso la Corte dei Biella 21, dove le mamme possano incontrarsi, conoscersi, ricevere ascolto e sostegno, informarsi e soprattutto sentirsi accolte e rassicurate sulle proprie competenze; un modo per accompagnarle nella crescita dei loro bimbi e per promuovere la creazione di una rete di sostegno tra mamme, tra donne e per le donne, una base sicura a cui tornare per eventuali momenti di scoramento.

L'associazione organizza periodicamente corsi a cura di specialisti come nutrizionisti, psicologi, ostetriche a cui le mamme possono rivolgersi e sentirsi rassicurate riguardo alle loro competenze genitoriali. Nel mese di gennaio sono previsti incontri liberi per mamme e bebè con l'ostetrica Alessandra, corso di massaggio infantile con l'ostetrica Sandra Cetto, laboratori dedicati ai bambini dai 18 ai 36 mesi con la Dott.ssa Serena Rossi, Corso di cucito e molto altro (elenco completo su www.assoabbraccio.it)

"Oggi è quasi scomparsa la tradizionale rete di solidarietà femminile e con essa l'antico sapere sulla maternità, un tempo condiviso tra donne, per questo le neo mamme si sentono spesso sole e impreparate all'arrivo e alla cura del neonato e alla nuova vita che le attende. Con i nostri incontri intendiamo offrire alle mamme le informazioni utili per aiutarle a valorizzare le loro competenze, a scoprire le risorse su cui fare affidamento e a fare le loro scelte con consapevolezza." - ci spiegano Francesca e Simona socie fondatrici dell'associazione. Le due mamme accolgono le iscritte alle iniziative in programma, presso la "Casa delle Mamme", uno spazio del cuore dove costruire relazioni, un vero e proprio appartamento accogliente e attrezzato a misura di mamme e bambini: Spesso le mamme in attesa o che hanno appena partorito non hanno un luogo confortevole e informale dove incontrarsi, parlare con tranquillità e scambiare impressioni ed emozioni. Nella Casa è possibile partecipare alle attività, allattare, scaldare il biberon o la pappa, preparare una tisana, cambiare i piccoli, fargli fare la nanna, giocare con loro su cuscini e tappetoni, sfogliare i libri della nostra libreria o prenderli in prestito..."

L'associazione accompagna le donne affinché possano vivere la gravidanza, il parto, l'allattamento e la maternità con serenità. E' importante dare il giusto spazio al femminile, all'esperienza della donna che vive la maternità, un evento che ti cambia non solo il corpo ma che implica anche una serie di vissuti psicologici. E' un'esperienza che unisce le donne perché, se da un da un lato è soggettiva e ognuna la vive secondo le sue emozioni e la propria specifica sensibilità, dall'altro accomuna tutte le donne e con questa associazione è stato possibile creare una rete di solidarietà multiculturale fra donne, in cui il perno è l'essere mamma e donna.

www.assoabbraccio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bellusco con l’associazione “L’Abbraccio” le mamme trovano sostegno e ascolto

MonzaToday è in caricamento