rotate-mobile
Alimentazione

Burro di mele: come si prepara e quali sono i suoi benefici

Un'alternativa sana al classico burro? Il burro di mele. Ecco come prepararlo e perché utilizzarlo è una scelta vincente.

Alternativa valida al burro tradizionale, il burro di mele (o apple butter) è l’ideale per le ricette dolci. La sua consistenza è simile a quella del burro classico e grazie, al suo sapore zuccherino, ecco che può sostituire anche lo zucchero. 


Ricavato dalle mele cotte nell’acqua, il burro di mele ha tra i suoi benefici principali quello di fornire energia immediata, e può essere utilizzato come condimento, come ingrediente per prodotti da forno oppure spalmato sul pane, grazie alla sua consistenza molto densa. Viene considerato una versione più densa e concentrata della salsa di mele, anche se si differenzia da quest’ultima già dalla preparazione. Il tempo di cottura dei due alimenti è infatti diverso: mentre per la salsa deve essere breve così da permetterci di frullare i pezzi di mela, il burro ha bisogno di una cottura molto più lunga e lenta per poter raggiungere la giusta densità.

Come preparare il burro di mele? Sebbene negli Stati Uniti - dove è molto amato - venga preparato con la Crock-Pot (una pentola elettrica adatta alla cottura lenta), noi possiamo tranquillamente prepararlo anche con una pentola classica


Ingredienti per tre barattoli: 

  • 8 mele
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • cannella
  • succo di mezzo limone
  • scorza intera di mezzo limone (da rimuovere dopo)
  • 50 grammi di zucchero di canna (facoltativo)
  • 1 bacca di vaniglia (facoltativo)
  • zenzero (facoltativo)

Preparazione:
Inizialmente bisogna lavare e tagliare a pezzetti le mele, dopodiché si inseriscono tutti gli ingredienti in un tegame facendo cuocere a fuoco lento per circa 90 minuti. Una volta rimosse la scorza e la bacca di vaniglia, si frulla fino ad avere un composto denso e cremoso. Infine, si trasferisce il contenuto della pentola in barattoli di vetro da conservare in frigorifero oppure da congelare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burro di mele: come si prepara e quali sono i suoi benefici

MonzaToday è in caricamento