Mankai, il superfood che vuole sostituire la carne

La lenticchia d'acqua promette d'essere il cibo del futuro. Alternativa alle proteine animali, ha caratteristiche uniche che la rendono un vero superfood

Foto di Mabel Amber, still incognito... da Pixabay

Avete mai sentito parlare della Mankai, o magari della lenticchia d'acqua (l'altro nome con cui è conosciuta)?

Si tratta di una piccola pianta acquatica, la Wolffia globosa, che fa parte di quelle alternative vegetali alle proteine animali e a tutte le problematiche a queste connesse: dal rischio di sviluppare patologie cardiovascolari a causa di un consumo eccessivo, sino all'impatto ambientale degli allevamenti intensivi, le alternative proteiche sono oggi sempre più apprezzate. 

Tuttavia, ciò che alle proteine vegetali spesso si contesta è un insufficiente contenuto di amminoacidi essenziali, l'inesistenza della vitamina b12 e il fatto che il ferro sia meno biodisponibile rispetto a quello presente nei tessuti animali. Ecco dunque che è proprio la Mankai - originaria del Sudest Asiatico - a porsi come la soluzione ideale a tali critiche. Secondo gli esperti, la lenticchia d'acqua potrebbe essere la "rivale" per eccellenza di carne & co., e il merito va alla presenza di proteine d'alta qualità, di vitamina b12 e di ferro biodisponibile.

Gli studi condotti hanno dimostrato come un regolare consumo di Mankai comporti un significativo aumento della concentrazione ematica di aminoacidi essenziali e di vitamina b12. Se poi nella propria dieta mediterranea a basso contenuto di carne si introducono frullati di lenticchia d'acqua, l'omeostasi del ferro non viene compromessa. Infine, un ulteriore studio ha somministrato a metà dei partecipanti frullati a base di yogurt e all'altra metà frullati a base di Mankai: a parità di calorie, carboidrati, proteine e grassi, i secondi hanno registrato una risposta glicemica inferiore e un maggior senso di sazietà.

Che sia questo il cibo del futuro? Ci sono buone probabilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Cinisello Balsamo, bimba di 4 anni investita da auto: soccorsa e portata al San Gerardo

  • Visite e tamponi post covid gratis in Lombardia: a Monza un solo nuovo caso

  • Auto rubate smontate in pausa pranzo e rivendute in un demolitore di Monza: 10 arresti

  • Aggredita insieme al suo volpino da due pitbull lasciati liberi: portata via in codice giallo

  • La cocaina in macelleria a Monza e il giro d'affari da 20mila euro a settimana: 12 arresti

  • Mascherine obbligatorie in Lombardia fino al 14 luglio: "Fa caldo, ma la indosso anche io"

Torna su
MonzaToday è in caricamento