rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cura della persona

Balsamo di tigre: come prepararlo in casa e a cosa serve

Efficace rimedio naturale contro raffreddore, mal di testa & co., il balsamo di tigre può anche essere preparato in casa. Ecco come

Utilizzato da oltre un secolo contro i dolori muscolari, i dolori articolari, l'influenza e il mal di testa, il balsamo di tigre può essere preparato anche in casa in una versione tutta naturale. 

Anche se non riconosciuto come farmaco, grazie alla sua miscela di oli essenziali, questa preparazione si dimostra efficace nei casi di mal di testa, mal di schiena, tensioni muscolari, raffreddore, punture di insetti, scottature.

Per beneficiare degli effetti di questo unguento basta applicarlo sulla zona interessata effettuando un lieve massaggio, ripetendo l'operazione più volte al giorno. In caso di mal di testa le zone dove eseguire questa operazione sono il collo, la fronte e le tempie, mentre - se si deve curare un raffreddore - l’applicazione va eseguita sul petto. 

Attenzione però: il balsamo di tigre potrebbe non essere tollerato, quindi si consiglia di fare una prova su una piccola parte di pelle. Se entro 24 ore non si evidenziano reazioni, lo si può usare senza problemi, mentre se si dovessero presentare arrossamenti, meglio risciacquare la zona e sospenderne l’utilizzo. Si sconsiglia l’uso del balsamo di tigre anche in gravidanza, durante l’allattamento e sui bambini sotto i tre anni.

È bene inoltre sapere che questo efficacissimo unguento esiste in due versioni: il balsamo di tigre bianco e quello rosso, che si differenziano per gli oli essenziali contenuti.

Ma vediamo come prepararlo in casa procurandosi i seguenti ingredienti: 

  • 40 ml di olio d’oliva

  • 4 grammi di cera d’api o cera vegetale di mimosa

  • 7 gocce di olio essenziale di Tea tree

  • 7 gocce di olio essenziale di cajeput

  • 7 gocce di olio essenziale di menta piprita

  • 5 gocce di niaouli

  • 5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano

  • 3 gocce di olio essenziale di canfora

La preparazione del balsamo di tigre comincia con lo scioglimento della cera nell’olio, mescolando fino a quando il composto diventa liquido. Successivamente versare il tutto in barattolo da 50 ml perfettamente pulito, dopodiché - sempre continuando a mescolare - aggiungere tutti gli oli essenziali. Chiudere bene il barattolo e conservarlo a temperatura ambiente. Si consiglia di applicarvi un’etichetta con la data di preparazione e gli ingredienti, tenendo il nostro balsamo di tigre lontano da fonti di luce e di calore. 




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balsamo di tigre: come prepararlo in casa e a cosa serve

MonzaToday è in caricamento