rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Fitness

I posti migliori per fare jogging a Monza

Tra tutte le attività fisiche, lo jogging è una tra le più semplici, le più economiche e le più ricche di benefici. Ecco i luoghi migliori in cui praticarlo a Monza e provincia, a cominciare dai parchi

Una corsa all'aria aperta, per allontanare lo stress e per tenersi in forma: lo jogging è un'attività fisica adatta (quasi) a tutti, una corsa leggera che permette di bruciare zuccheri e grassi, e che in genere si svolge ad una velocità inferiore ai 10 chilometri orari. Come tutte le attività sportive, ha anch'essa le sue regole: l'andatura deve essere lenta e costante, il tronco allineato ai piedi, la testa dritta, e le braccia chiamate a seguire il ritmo delle gambe.

Se si è alle prime esperienze con lo jogging si può cominciare con sessioni da 20 minuti a giorni alterni, per poi aumentare progressivamente così da arrivare nell'arco di un paio di mesi a tre sessioni a settimana, dalla durata di un'ora ciascuna. Dove praticarlo? All'asfalto - la cui rigidità provoca contraccolpi a tendini e articolazioni - bisogna preferire lo sterrato, prediligendo dunque i parchi e allontanandosi da strade trafficate e inquinate. 

I casi in cui è sconsigliato sono la presenza di problemi articolari agli arti inferiori (anca, ginocchio, caviglia) e di discopatie alle vertebre lombari.

I benefici dello jogging

Sono numerosi, i benefici dello jogging. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of American College of Cardiology correre potrebbe ridurre fino al 45% il rischio di morte per malattie cardiovascolari, in quanto abbassa la pressione sanguigna e aumenta i livelli di colesterolo buono; un ulteriore studio ha dimostrato che lo jogging aumenta la tolleranza agli zuccheri, regola il metabolismo lipidico e il bilancio energetico ed è dunque un utile strumento nella lotta al sovrappeso.

Fare jogging tre volte a settimana riduce il rischio di sviluppare osteoporosi del 40%, e aiuta a superare lo stress quotidiano in quanto allevia la tensione a spalle, schiena e collo. Ma non solo: correre con costanza aumenta la serotonina - neurotrasmettitore fondamentale per regolare l'umore -, riduce i livelli di insulina nel sangue e il livello degli ormoni che sono fattori di rischio tumorale, rallenta l'invecchiamento e migliora il benessere psicofisico. Ecco dunque che, i motivi per fare jogging, sono davvero numerosi.

Dove fare jogging a Monza

Il Comune di Monza propone 4 percorsi podistici, all'interno del Parco della Villa Reale:

  • 3 km (giallo)
  • 5 km (blu)
  • 10 km (rosso)
  • 21,097km - Mezza Maratona Reale (verde)

I percorsi sono evidenziati da cartelli dislocati ai 6 ingressi del parco e segnalati con frecce sull'asfalto, piastre con targhe identificative e piramidi tronche in legno. I percorsi iniziano tutti da Viale dei Tigli, a sinistra dell'ingresso della Porta Monza, porta principale di viale Brianza.

Ma nella provincia di Monza e Brianza diversi sono i luoghi che si prestano ad una sessione di jogging:

Parco della Brughiera - 16 gli itinerari presenti sul sito, a coprire le zone di Lentate sul Seveso, Meda e la Valle del Seveso, ma anche diversi comuni della provincia di Como.

Parco delle Groane - istituito nel 1976,  comprende 16 comuni a nord-ovest di Milano e si estende per 3200 ettari. Il confine a sud è nel territorio del comune di Bollate mentre quello più a Nord è nel comune di Lentate sul Seveso. Gli itinerari per la corsa sono ben spiegati sul sito.

I pantaloni da corsa primaverili più trendy online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I posti migliori per fare jogging a Monza

MonzaToday è in caricamento