Come scegliere e utilizzare gli oli essenziali per la pelle

Contro l'acne e la cellulite, per alleviare couperose e scottature, per lenire o per idratare, gli oli essenziali sono dei validissimi alleati. Ecco i più comuni e dove acquistarli a Monza

Hanno importanti proprietà cosmetiche, gli oli essenziali, e sono dunque un valido alleato nei propri trattamenti di bellezza. A seconda dell'olio utilizzato, si può andare ad agire sulla cellulite, sull'acne, sulle rughe, sulle contratture muscolari. Trattano i disturbi della cute, ne stimolano le difese naturali, la nutrono e la idratano e - che li si utilizzi a casa oppure in un centro estetico - sono efficaci e naturali.

Ma quali sono gli oli essenziali più usati, e quali benefici hanno?

L'olio essenziale di rose. Dalla fragranza gradevole e le proprietà riparatrici, è perfetta in caso di eczemi e secchezza della pelle, e arresta l'invecchiamento prematuro. Inoltre, attenua i segni dell'acne e delle cicatrici e ripristina i capillari danneggiati.

L'olio essenziale di lavanda. Probabilmente il più utilizzato, protegge le pelli allergiche e reattive, dal freddo, dal vento, dal calore, dalla salsedine e dall'inquinamento. Seboregolatrice in caso di pelle grassa, mista o acneica, è efficace sulla couperose, sulle dermatiti, sugli eczemi e sulla psoriasi. Inoltre, è un deodorante naturale, stimola la circolazione linfatica e venosa ed è ottimo su bruciature e scottature grazie alle sue proprietà cicactrizzanti e antisettiche.

L'olio di tea tree. Con le sue proprietà cicatrizzanti, protettive e antimicrobiche, è astringente e sebo-equilibrante e viene dunque impiegato nel trattamento dell’acne e nella cura della pelle grassa e oleosa. Capace di eliminare i batteri che causano i cattivi odori, è rinfrescante e antifatica se usato su piedi stanchi e muscoli affaticati e riduce il prurito dovuto alle punture di insetti.

L'olio di Argan. I suoi frutti contengono tre volte più Vitamina E dell’olio di oliva, acidi grassi essenziali e beta-carotene. Utilizzato per restituire morbidezza e luminosità ai capelli, contrasta anche l'invecchiamento prematuro della pelle, le rughe e le macchie e aiuta la pelle a rigenerarsi dopo le scottature solari. Infine, rafforza le unghie.

Dove acquistare oli essenziali a Monza

L'Estragon - via Vittorio Emanuele, 1

L'Erbolario Monza - via Vittorio Emanuele II, 4

Farmacia Robbiati - via Vittorio Emanuel II, 25

Farmacia Motta - via Cavallotti, 137

Potrebbe interessarti

  • Il colore di capelli più cool dell’estate? È l’Icy White

I più letti della settimana

  • Malore mentre fa il bagno nell'Adda, 42enne muore dopo essere stato soccorso in acqua

  • Evade ma l'auto va in panne sotto il temporale, soccorso dai carabinieri e arrestato

  • Incidente in tangenziale Est a Carugate, auto finiscono fuori strada e una si ribalta: due feriti

  • Ladri si lanciano dal balcone per sfuggire ai carabinieri, 31enne resta a terra: arrestato

  • Lite in piazza davanti a dieci persone, arrivano i carabinieri: arrestati due fratelli

  • Perde il controllo della moto in Valassina e cade sulla rampa a Monza: soccorso 73enne

Torna su
MonzaToday è in caricamento