Olio di Argan: i suoi benefici e dove acquistarlo a Monza

Noto in Marocco ormai da secoli, l'olio di Argan si è rapidamente diffuso anche da noi. Ecco tutti i suoi benefici per la pelle e i capelli, i consigli sulle modalità d'uso e dove acquistarlo a Monza

Nel sud-est del Marocco da secoli ormai si estrae quello che è un olio prezioso, dai molteplici utilizzi: è l’olio d’Argan, e negli ultimi 10 anni è diventato anche da noi un richiestissimo rimedio naturale per gli inestetismi, oltre che un prodotto di benessere e di bellezza totalmente naturale. Integratore alimentare, ottimo per guarire ferite e migliorare le cicatrici, dà sollievo alle eruzioni cutanee e nutre pelle e capelli come pochi prodotti riescono a fare. Per quantificare la sua importanza basti pensare che l’olio d’Argan e la sua foresta sono stati dichiarati già nel 1998 dall'Unesco Riserva della Biosfera.

Dal Marocco poi, questo prezioso olio si è diffuso in tutto il mondo proprio per via dei sui molteplici benefici ed è usato indifferentemente da uomini e donne. È ricco di vitamina A e vitamina B, ma non solo: in esso si trovano anche acidi grassi Omega-6, antiossidanti e l’acido linoleico. Dal profumo inconfondibile, è setoso al tatto e basta scaldarne poche gocce tra le mani per usarlo in tante utili applicazioni.

Olio di Argan: perché tutti dovremmo averlo in casa

Partiamo dai benefici delle vitamine A ed E: una goccia di olio d'Argan applicata ogni giorno sotto gli occhi aiuta a ridurre e assottigliare le rughe e a mantenere la pelle idratata. Aggiunto ad un infuso di acqua bollente, tè verde e limone, lo si più invece utilizzare come tonico per la pelle con ottimi risultati e soprattutto è un prodotto completamente naturale e bio.

Se vogliamo rimuovere le cellule morte ed esfoliare la pelle, l’olio d’Argan è un ottimo rimedio se mischiato a due cucchiaini di zucchero di canna e applicato poi con un guanto ruvido come un normale scrub per il viso e il corpo. Inoltre, è un perfetto sebo-riduttore che contrasta l’acne e previene la formazione di punti neri ed inestetismi del viso, oltre ad essere un toccasana contro rossore e a fornire sollievo dopo le rasature, quindi perfetto per tutti gli uomini che vogliono una pelle più morbida dopo la barba del mattino (ma è ideale anche per le donne che utilizzano il rasoio per la depilazione, perché tre gocce massaggiate dopo la depilazione riducono l’incarnimento dei peli).

Previene le smagliature e migliora l’elasticità della pelle, l'olio di Argan, se utilizzato quotidianamente al posto della crema idratante sulle zone critiche come pancia, cosce, fianchi. Ed è un emolliente naturale per unghie fragili e per mani e piedi che si seccano, così come per le labbra che d’inverno si screpolano facilmente (svolge infatti la stessa funzione del burro di cacao).

Ma non è vantaggioso solo per l'epidermide: anche per i capelli è utilissimo dal momento che ne previene la caduta e ne aiuta la crescita. A seconda dello spessore, della consistenza, della condizione e della lunghezza, varia la quantità di gocce da utilizzare. Inoltre, l’olio può contrastare la secchezza e la fragilità dei capelli, prevenendo le doppie punte e limitando di molto la formazione della forfora. Ultimo ma non meno importante è il vantaggio che l’olio di Argan può essere usato in modo sicuro nella sua formula più pura al 100% e non ha bisogno di essere acquistato come ingrediente di lozioni, creme e balsami. Certo, nella sua formala pura è molto costoso, ma se consideriamo che ne bastano poche gocce al giorno per giovare dei suoi benefici, allora è un sacrificio che possiamo fare.

Dove acquistare l'olio di Argan a Monza

L'Estragon - via Vittorio Emanuele, 1

L’Estragon è la prima erboristeria aperta in Brianza. Qui si possono trovare non solo prodotti erboristici, ma anche una vasta gamma di specialità dolciarie e alimentari, come funghi, miele, marmellate e confetture, tutte assolutamente artigianali. Oltre seimila i prodotti trattati, tra cui più di cento qualità di pregiati tè sfusi e tante elegantissime confezioni per regali indimenticabili. 

L'Erbolario Monza - via Vittorio Emanuele II, 4

Linee cosmetiche per vestire la persona di fascino sottile, le cui preziose profumazioni vengono declinate in bagnoschiuma delicati, creme ricche, saponi, talchi, acque di profumo per avvolgersi in una scia aromatica misteriosa... ed ancora per la bellezza dei capelli shampoo, maschere ristrutturanti e gel riflessanti.

Farmacia Robbiati - via Vittorio Emanuel II, 25

La Farmacia Robbiati vanta una lunga tradizione che nasce nel 1991. Oggi come allora, è al servizo dei suoi clienti con entusiasmo e professionalità. La continuità nella gestione, dovuta all’avvicendarsi delle generazioni e improntata su cordialità, attenzione, personale e disponibilità, ha reso possibile la fidelizzazione di un’ampia clientela.

NaturaSì - viale Elvezia, 14

Farmacia Motta - via Cavallotti, 137

Potrebbe interessarti

  • L'utilizzo della mentuccia in cucina e i suoi benefici

  • Fonio, alla scoperta del cereale amato dagli Chef stellati

I più letti della settimana

  • C'è una bomba da disinnescare, chiusi alcuni tratti dell'autostrada A4 domenica 16 giugno

  • Fan e sostenitori fuori dalla casa pignorata di Morgan a Monza: sfratto rinviato

  • Intelligenza artificiale per assumere: ecco come cambiano i colloqui in Esselunga

  • Malore mentre è in bici, morto un uomo brianzolo di 56 anni

  • Sale sul tetto della pizzeria e minaccia di gettarsi nel vuoto per protestare contro la chiusura

  • Le 5 migliori gelaterie di Monza e Brianza

Torna su
MonzaToday è in caricamento