rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute

Amuchina, la ricetta per farla in casa

L'Amuchina è finita o il suo prezzo è schizzato alle stelle? Puoi preparare un disinfettante fai da te. A patto di seguire le indicazioni dell'OMS

L’arrivo del Coronavirus ha spinto le persone ad un acquisto forsennato di Amuchina e altri disinfettanti per le mani. Un comportamento, questo, che ha provocato l’esaurirsi veloce delle scorte e l’aumento esponenziale del prezzo dei pochi prodotti rimasti.

Com'era prevedibile, ecco che sul web si sono diffusi rimedi fai da te, "consigli" per prodursi in casa l'Amuchina e suggerimenti sbagliati (come quello di diluire la candeggina). Una disinformazione pericolosa, dal momento che - per garantire l'efficacia contro batteri e virus - è fondamentale affisarsi a prodotti certificati o seguire ben precise ricette. Come sottolineato dagli esperti, infatti, se anche gli ingredienti sono esatti ma i dosaggi vengono sbagliati, il prodotto creato avrà un'efficacia limitata o addirittura nulla. 

Innanzitutto è bene sapere che lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone ha lo stesso effetto di un disinfettante, quindi questo potrebbe essere il primo rimedio fai da te. Tuttavia, non sempre si ha a disposizione un lavandino con dell’acqua corrente. La soluzione? Preparare in casa un igienizzante/disinfettante fai da te. A fornire la ricetta (questa volta davvero efficace) sono l'OMS e il Ministero della Salute che, per un litro di prodotto, suggeriscono di miscelare in un contenitore di plastica o di vetro:

  • 833 ml di alcol etilico al 96% (o alcol isopropilico)

  • 42 ml di acqua ossigenata al 3%

  • 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%

  • Acqua distillata o bollita, successivamente raffreddata, nella quantità necessaria per arrivare ad un litro 

Si versa dunque il liquido in una bottiglia, da lasciar riposare per 72 ore. Ed ecco pronto il proprio disinfettante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amuchina, la ricetta per farla in casa

MonzaToday è in caricamento