Se mediti un quarto d'ora al giorno, hai gli stessi benefici di una vacanza

Sono sufficienti quindici minuti di meditazione quotidiana, perché il proprio benessere psicofisico ottenga gli stessi benefici di un giorno di vacanza: a dirlo è la ricerca di un'università olandese

Secondo uno studio condotto da Christopher May dell'Università di Groninga, e pubblicato sul The Journal of Positive Psychology, meditare quindici minuti ogni giorno avrebbe benefici incredibili. Gli stessi benefici di un giorno di vacanza, sostiene il ricercatore. E non è importante essere dei meditatori esperti: anche un principiante può beneficiare di tutti quei sentimenti positivi, come la gratitudine, che una vacanza regala. E che la meditazione sa replicare, a tutto beneficio del benessere psicofisico.

Già in passato, per la verità, numerosi studi avevano dimostrato l'efficacia della meditazione nella riduzione dei livelli di stress e nella stimolazione del buonumore, ma questa nuova ricerca - chiedendo a 40 giovani adulti di meditare un quarto d'ora al giorno ogni giorno, aiutati da un cd e per alcune settimane non consecutive - ha compiuto un passo in più: i ricercatori hanno analizzato con attenzione l'impatto che la meditazione ha sulle emozioni positive e negative, sul benessere psicofisico, sullo stato di calma, sulla capacità di ascoltare se stessi e il mondo attorno. Il risultato? «Abbiamo visto che appena 15 minuti di meditazione sono associati ad effetti simili a quelli suscitati da un giorno di vacanza» ha dichiarato May, spiegando come - meditare - renda più consapevoli, scateni emozioni positive e regali un senso di relax.

Come iniziare a meditare? Innanzitutto, assumendo una posizione comoda: gambe incrociate, schiena libera o appoggiata a qualcosa (purché rimanga dritta), occhi chiusi. Ci si può aiutare utilizzando un cuscino per la meditazione, o comunque un cuscino rigido su cui sedersi senza sprofondare. Dopodiché è sufficiente rilassarsi, concentrarsi sul respiro e sulle sensazioni del proprio corpo. Puntando un timer che avvisi quando i quindici minuti sono finiti, a confermarci d'aver portato a termine un compito straordinario per il nostro benessere.

Dove imparare l'arte della meditazione a Monza

Centro Yoga Sadhana - via Toscana 11

Amritan Yoga Studio - via Venezia Giulia 1 

Studio Gayatri - via Monte Santo 33

Potrebbe interessarti

  • Se mediti un quarto d'ora al giorno, hai gli stessi benefici di una vacanza

  • L'utilizzo della mentuccia in cucina e i suoi benefici

I più letti della settimana

  • C'è una bomba da disinnescare, chiusi alcuni tratti dell'autostrada A4 domenica 16 giugno

  • Carate Brianza, uomo trovato senza vita in casa: morto 69enne

  • Fan e sostenitori fuori dalla casa pignorata di Morgan a Monza: sfratto rinviato

  • Intelligenza artificiale per assumere: ecco come cambiano i colloqui in Esselunga

  • Sequestra una donna, la picchia per tutta la notte e la violenta nella sua roulotte: arrestato

  • Guida ubriaco l'auto dell'amico, travolge e uccide un 22enne poi scappa: arrestato

Torna su
MonzaToday è in caricamento