rotate-mobile
Monza Reale

Monza Reale

A cura di Raffaella Martinetti

Arengario: il protagonista della cena in bianco a Monza

L’Arengario di Monza è la location scelta per la cena in bianco sabato 2 luglio: passeremo una serata magica in compagnia sotto le stelle nel vero cuore della città. Da sempre edificio di riferimento per i monzesi, amato, ammirato e fotografato, ha un significato importante per la nostra città.

L’Arengario è l’antico Palazzo Comunale di Monza e risale al XIII secolo. Si può osservare sopra la porta d’ingresso una lapide per commemorarne la costruzione, con scritto: “MCCLXXXXIII de mense iuni … in regimine nobilis et potentis militis domini Petri Vicecomitis potestatis burgi de Modoetia factum fuit hoc opus”. (Questa opera fu fatta il mese di giugno 1293, sotto il regime del nobile e potente milite Pietro Visconti, podestà del borgo di Monza).

L’antico palazzo comunale è chiamato Arengario dal latino arengarius, derivato dal germanico hari-hring, “luogo per assemblee” e sorge in posizione vicina al Duomo, a significare anche visivamente la contrapposizione di poteri, religioso e civile, che anche a Monza contraddistinse il periodo comunale.

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG MONZAREALE

Arengario: il protagonista della cena in bianco a Monza

MonzaToday è in caricamento