rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Monza Reale

Monza Reale

A cura di Raffaella Martinetti

Partita di polo a Monza il 27 settembre e “gara” di cappelli chic

Arriva a Monza lo "sport dei nobili". E dopo la partita, in perfetto stile british, verranno premiati i cappelli da donna più belli ed originali. Quindi, per concludere, ci sarà un aperitivo. I dettagli sull'evento

Avete mai guardato con curiosità le foto del Royal Ascot, la festa fashion di cavalli e cappelli che si svolge ogni anno in Inghilterra? Si tratta forse dell’evento mondano più atteso dalla nobiltà inglese, con il corteo reale ed un tripudio di cappelli dai colori sgargianti, tra fiori, pizzo, nastri e piume.

Protagonista è però la gara di polo, lo sport che viene comunemente detto “dei nobili”. Si tratta in realtà di uno sport molto antico, nato in Persia e poi diffusosi in Arabia e Tibet, dove prende il nome di “pulu”, che significa “radice”, forse in riferimento al salice dal quale si estraeva il materiale per la palla.

A rafforzare l’idea che il polo sia lo sport dei re è anche la leggenda secondo la quale il sovrano mongolo Gengis Khan amasse dilettarsi in questo gioco.

Il polo poi si diffuse in India, colonia inglese, dove i soldati britannici ne rimasero affascinati  ed iniziarono ad usarlo come allenamento militare: il movimento della mazza impugnata infatti era propedeutico all’insegnamento dei colpi di sciabola.

Fu così che dall’Oriente il polo si sposta in Occidente. E domenica 27 settembre approda anche a Monza.

Siete pronti per assistere ad una gara di polo nel nostro parco, anzi più esattamente in autodromo? Sarà un po’ come sentirsi in pieno stile british Royal Ascot, anche perché le donne saranno invitate a partecipare al concorso che vedrà premiato il cappello più bello.

L’evento inizierà alle ore 14.30 con la presentazione della “Monza Polo Cup 2015”, proseguirà con la gara, mentre alle 18 si premieranno, oltre agli sportivi, anche i cappellini da donna più belli ed originali, per brindare poi tutti insieme con un aperitivo. L’evento è ovviamente aperto a tutti.

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG "MONZA REALE"

Si parla di

Partita di polo a Monza il 27 settembre e “gara” di cappelli chic

MonzaToday è in caricamento