rotate-mobile
Monza Reale

Monza Reale

A cura di Raffaella Martinetti

Mondeghini, che bontà: curiosità e ricetta delle tipiche polpette milanesi

I mondeghini sono un piatto gustosissimo che possiamo cucinare anche per le prossime feste, nel pieno rispetto della nostra tradizione brianzola.

Solitamente quando si parla di cucina milanese e brianzola vengono subito in mente il risotto, la casseoula, la cotoletta o la torta paesana, ma i mondeghini sono una vera specialità, da leccarsi i baffi! E’ una ricetta povera, nata per riciclare gli avanzi senza sprecare nulla, riuscendo a farci svuotare il frigorifero da tutto ciò che è rimasto: non male come idea anche per i giorni dopo il Natale nei quali abbiamo tantissimi avanzi che è un peccato buttare via. Ma qual è la loro origine?

I mondeghini sono un’eredità che conserviamo dalla dominazione spagnola: “albondiga” è infatti la parola che in Spagna identifica le polpette, parola che deriva dall’arabo “al-bunduc”. In origine gli arabi quindi coniarono al-bunduc, poi trasformato dagli spagnoli in albondiga ed infine i milanesi ricavarono il termine albondeguito, che in seguito divenne albondeghito. Da lì a mondeghito fu un attimo.

SCOPRI LA STORIA E LA RICETTA DI QUESTA PIETANZA

Mondeghini, che bontà: curiosità e ricetta delle tipiche polpette milanesi

MonzaToday è in caricamento