rotate-mobile
Monza Reale

Monza Reale

A cura di Raffaella Martinetti

La torta mimosa di Dolci da Matti: auguri donne!

La torta mimosa è diventata il dolce tipico della Giornata della donna, 8 marzo, e Dolci da Matti oggi ci omaggia della sua ricetta. Prima di tutto partiamo però dalla mimosa, fiore simbolo di questa festa nata nel 1911 negli Stati Uniti e celebrata in Italia per la prima volta nel 1922.

La scelta venne fatta nel 1946, quando Teresa Masi, dirigente dell’Unione Donne Italiane, scrisse a Pietro Longo: “Scegliamo un fiore povero, facile da trovare nelle campagne”. Il dolce omonimo sembra essere stato ideato invece a Roma negli anni 50 con l’intento di celebrare la festa ricordando la forma e il colore della mimosa, che ovviamente non è commestibile. L’idea è semplice ma brillante: pezzetti di pan di Spagna disposti tutto intorno alla torta per ricordare appunto la mimosa.

La preparazione non è complessa ma richiede un po’ di pazienza: si tratta di staccare una fetta orizzontale dal pan di Spagna e di togliere la parte interna che, opportunamente sbriciolata, servirà a creare “l’effetto mimosa”. Ecco per voi donne la ricetta di Dolci da Matti, come regalo da parte di Monza Reale.

Scopri la ricetta e il prcedimento sul blog MonzaReale

La torta mimosa di Dolci da Matti: auguri donne!

MonzaToday è in caricamento