rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

In Brianza la produzione dei chip per le auto a guida autonoma

Presso St Microelectronics di Agrate è pronta a mettere in produzione un chip di controllo pensato per l'auto autonoma di quarto livello

Le auto a guida autonoma sono ormai da diverso tempo in fase di testing sulle strade degli Stati Uniti e anche l'Europa è pronta ai test.

La commercializzazione per il grande pubblico sembra quindi uno scenario auspicabile entro qualche anno e, in tal senso, anche la produzione industriale sta adeguando la sua filiera.

A tale proposito St Microelectronics, azienda di Agrate già all'avanguardia nel mondo per la creazione dei sensori Mems (quelli che fanno ruotare lo schermo del cellulare), entra di prepotenza nel mercato dei chip delle auto autonome di quarto livello: l'azienda infatti inizierà quest'anno la produzione.

Questi chip sono pensati per il penultimo gradino prima della macchina che guida da sola.

La produzione verrà impiegata su auto Bmw grazie ad una partnership con il colosso tedesco dopo che, negli anni, StM si era già affermata come produttrice, diretta e indiretta, di circa 800 componenti montati sulla nuova Mercedes Classe E, la prima auto interamente digitale della casa di Stoccarda.

Si parla di

In Brianza la produzione dei chip per le auto a guida autonoma

MonzaToday è in caricamento