rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

A Concorezzo debutta Lybra, la pedana intelligente che genera energia

Lungo la Monza-Trezzo debutta Lybra, la prima applicazione su strada pubblica al mondo di una pedana in grado di rallentare il traffico generando energia

Grazie ad una concessione di occupazione di suolo pubblico e del sottosuolo firmata dal Comune di Concorezzo, il team di Underground Power (UP) ha la possibilità di implementare, per la prima volta su una strada pubblica il proprio progetto di punta.

Si tratta di Lybra, una pedana intelligente ideata nel 2011 che trasforma il traffico in energia elettrica senza produzione di anidride carbonica.

L'invenzione, autorizzata dal ministero dei Trasporti per la sperimentazione su strada pubblica, consiste in un manto di gomma sotto al quale c'è una speciale pedana.

Quando un veicolo arriva viene rallentato e cede parte della sua energia cinetica che un sistema di dinamo trasforma in elettricità accumulata da un pannello simile a quelli fotovoltaici.

La pedana è a tutti gli effetti un sistema frenante ed è per questo che due impanti Lybra verranno installati ai due ingressi di una rotonda, quasi al confine con Monza, proprio per scongiurare l'alta velocità.

Il sistema Lybra non ha costi per il Comune: installazione e manutenzione sono a carico di UP che pagherà una tassa di occupazione di suolo pubblico ma che tratterrà l'energia essendo libera di commercializzarla.

Si parla di

A Concorezzo debutta Lybra, la pedana intelligente che genera energia

MonzaToday è in caricamento