rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

A Seregno la prevenzione del cyberbullismo parte dalle scuole

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete (Safer Internet Day), a Seregno parte un ciclo di incontri per la prevenzione

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete (Safer Internet Day) indetta dalla Commissione Europea, Seregno si schiera in prima fila contro il cyberbullismo.

Presso l'Istituto "Primo Levi" di Seregno infatti è stato organizzato un ciclo di incontri che prevede due appuntamenti, mercoledì 15 e giovedì 23 febbraio nell’Aula Magna dell'Istituto, dedicati alla prevenzione del fenomeno del cyberbullismo.

A guidare le attività Roberto Bonalumi della Associazione (ISC)2 Chapter Italy.

L'iniziativa si incardina nel Piano nazionale per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo in classe, promosso dal MIUR, e segue le recenti azioni in tal senso sul piano legislativo.

Da poco infatti il Senato ha approvato il disegno di legge in materia; l'attenzione a questa piaga è mantenuta alta anche grazie alle campagne lanciate da Polizia di Stato in collaborazione con il MIUR come Una Vita da Social.

Gli incontri all'Istituto "Primo Levi" daranno spazio alla sensibilizzazione dei ragazzi verso un uso corretto della rete cercando di focalizzarsi sui pericoli e le conseguenze derivanti da un uso irresponsabile di internet.

Non è la prima volta che il corpo docente affronta questi temi, essendo già stato impegnato con con vari progetti su questo fronte, come emerge dalle testimonanze.

Il binomio istruzione e nuove tecnologie è pratica consolidata grazie all'impegno dell'Assessore all'istruzione, con delega all'innovazione, Ilaria Anna Cerqua che è fra le promotrici del piano "Seregno: la scuol@ è digitale"​ del Comune di Seregno.

Non a caso, l'azione #10 del piano prevede espressamente la lotta al fenomeno del cyberbullismo.

Si parla di

A Seregno la prevenzione del cyberbullismo parte dalle scuole

MonzaToday è in caricamento