rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

A Desio arriva un sistema di raccolta rifiuti intelligente

Il Comune di Desio predispone con Gelsia Ambiente l’introduzione dei sacchi blu dotati di chip rfid per il tracciamento della quantità di rifiuti indifferenziati

Il Comune di Desio e Gelsia Ambiente hanno siglato un’intesa per l’ammodernamento del sistema di raccolta rifiuti in città.

Dal prossimo 11 gennaio infatti sarà disponibile per tutti i cittadini un’innovativa modalità di raccolta del rifiuto secco indifferenziato basato su degli speciali sacchi di colore blu attrezzati con speciali chip rfid.

L’innovativa soluzione permette di misurare la quantità di rifiuti prodotti da una singola utenza con l’obiettivo di introdurre, nel prossimo futuro, la tariffa puntuale.

Non solo una maggiore equità sociale ma anche un metodo che indirettamente avvantaggia e incentiva la raccolta differenziata: gli utenti infatti saranno spinti ad essere maggiormente diligenti per non aumentare la propria produzione di rifiuti indifferenziati.

Ogni sacco blu avrà un codice univoco personale che sarà assegnato al nucleo familiare il quale permetterà di censire, in fase di raccolta, le quantità di rifiuto effettivamente prodotte da ogni assegnatario.

Nei prossimi mesi sono previste specifiche azioni informative fra cui l’invio di una guida di utilizzo del nuovo sistema a tutti i cittadini oltre alla possibilità di partecipare gratuitamente ad alcune iniziative di formazione sul territorio organizzate da Gelsia Ambiente.

Si parla di

A Desio arriva un sistema di raccolta rifiuti intelligente

MonzaToday è in caricamento