rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

A Lesmo il Comune avvia lo Sportello Unico digitale per l'edilizia

Il Comune di Lesmo si aggiunge alla lista dei Comuni virtuosi per l'attivazione di servizi digitali ai cittadini con la nascita dello Sportello Unico digitale per l'edilizia

Lesmo non si fa sfuggire l'opportunità della digitalizzazione e si aggiunge aggiunge alla lista dei Comuni virtuosi per l'attivazione di servizi digitali ai cittadini.

Nello specifico, per tutti coloro che lavorano nel settore dell'edilizia e per i cittadini del piccolo Comune brianzolo è stato istituito lo Sportello Unico digitale per l'edilizia.

Si tratta di un ufficio virtuale che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale in ambito di pratiche edilizie garantendo una maggiore velocità e comodità per i professionisti e per i cittadini.

Lo Sportello Unico digitale per l'edizilia, chiamato Cportal, consente di inoltrare la documentazione edilizia in via digitale: la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l'accoglimento della domanda infatti è disponibile in rete e viene garantito un iter di compilazione sicuro e completo.

Cportal rispetta le normative vigenti in ambito di amministrazione digitale e persegue la massima trasparenza agevolando così il processo di semplificazione in aderenza alle ultime disposizioni in materia che invitano i Comuni ad accelerare sui servizi online e sul processo di digitalizzazione che, recentemente, ha avuto uno stimolo significativo anche grazie alla collaborazione di diversi attori come nel caso dello Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) che Unioncamere ha promosso in collaborazione con ANCI.

L'intento della Giunta di Lesmo è quello di garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie oltre ad una progressiva eliminazione del materiale cartaceo.

Si parla di

A Lesmo il Comune avvia lo Sportello Unico digitale per l'edilizia

MonzaToday è in caricamento