Smart Today

Smart Today

Il Comune di Lissone fra i primi Comuni italiani ad attivare PagoPA

Sul sito del Comune di Lissone è attivo il Portale dei Pagamenti del cittadino (PagoPA) compiendo così un ulteriore passo verso la telematizzazione dei rapporti con i cittadini

Da qualche settimana a Lissone è attivo sul sito del Comune il sistema di pagamenti informatici: la città è una delle prime in Italia a proporre il Portale dei Pagamenti del cittadino (PagoPA).

L'iniziativa avvicina ulteriormente il Comune verso una piena telematizzazione dei rapporti con i cittadini.

Il progetto PagoPA è un'iniziativa dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ed è considerata fra i pilastri del rilancio digitale del Paese; non a caso AgID sta spingendo PagoPA con diverse iniziative fra cui il circuito SisalPay.

Nel caso della Pubblica Amministrazione, PagoPA doveva essere correttamente integrato entro la fine del 2016 per consentire a cittadini ed imprese di pagare, 365 giorni l'anno e 24 ore su 24, in modalità elettronica tributi, rette scolastiche, affitti, multe e via dicendo.

Il Comune di Lissone aveva già attivato le procedure necessarie nel novembre 2013 e, a distanza di circa 3 anni, il processo si è concluso consentendo ora a chiunque di pagare online attraverso il Portale dei pagamenti del cittadino sul sito istituzionale del Comune.

È possibile effettuare una registrazione per avere sempre a disposizione, nell'area personale, il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e le relative ricevute oppure procedere in modalità anonima.

Attraverso PagoPA sarà possibile scegliere il prestatore del servizio di pagamento, conoscere preventivamente i costi massimi dell'operazione e ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il comunicato stampa è sul sito del Comune.

Smart Today

Una selezione di notizie utili sull'innovazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
MonzaToday è in caricamento