Smart Today

Smart Today

L'Agenzia del Demanio mappa in 3D Villa Mirabellino a Monza

Villa Mirabellino a Monza è uno dei primi immobili insieme alla Certosa di Pavia e al Palazzo di giustizia ad essere mappati in 3D tramite la tecnologia BIM

Nell'ottica di rendere il fascicolo immobiliare dinamico per consentire di valutare la vita dell'immobile, l'Agenzia del Demanio ha avviato un programma di digitalizzazione e mappatura in 3D per migliorare la gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

Il progetto è stato avviato in fase sperimentale partendo da 3 immobili: la Certosa di Pavia, il Palazzo di giustizia della città e Villa Mirabellino a Monza.

La tecnologia impiegata si basa sul metodo BIM (Building Information Modeling) che consente di ottimizzare pianificazione e gestione di costruzioni attraverso un software che permette di mappare in 3D i dati di un immobile e aggiornarli nel corso del tempo.

Infatti, mentre i fascicoli statici richiedono aggiornamenti che possono essere complicati, l'uso della tecnologia BIM permette l'integrazione dei dati di progettazione e manutenzione che rendono la gestione dell'immobile efficace e trasparente.

La mappatura di Villa Mirabellino è avvenuta in partnership con il Politecnico di Milano.

L'iniziativa dell'Agenzia del Demanio si inserisce in una strategia di digitalizzazione a largo respiro che contempla, fra le altre cose, il portale OpenCantieri, che localizza gli interventi edilizi programmati sul patrimonio gestito dall'Agenzia del Demanio e permette di consultare le schede dei singoli cantieri, per conoscerne i dettagli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per esempio è possibile scoprire se si tratta di lavori di manutenzione e restauro oppure di razionalizzazione degli spazi e riqualificazione, la fase di avanzamento, la data prevista per il collaudo e il finanziamento disponibile.

Smart Today

Una selezione di notizie utili sull'innovazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
MonzaToday è in caricamento