rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

AREU permette di consultare online la mappa dei defibrillatori di Monza

Grazie ad AREU, la mappa dei defibrillatori presenti a Monza è consultabile immediatamente con un solo clic

Nove minuti è il tempo limite per portare soccorso e defibrillare qualcuno vittima di un attacco cardiaco: per questo motivo la presenza di un defibrillatore nelle immediate vicinanza può determinare la sopravvivenza del soggetto colpito.

Chiaramente, con una distribuzione capillare di questi dispositivi e con personale adeguatamente formato all'uso, si potrebbero sensibilmente ridurre le 50mila vittime all'anno che si registrano in Italia a causa di un arresto cardiaco improvviso.

Appare quindi evidente che la pronta localizzazione di un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) sul territorio sia assolutamente necessaria in ottica di pronto soccorso.

A questo proposito, esiste un interessante progetto digitale di AREU (Azienda Regionale Emergenze Urgenze), l'azienda sanitaria voluta da Regione Lombardia che ha il compito di promuovere l'evoluzione del sistema di emergenza e urgenza sanitaria territoriale, sviluppando l'integrazione a rete dell'assistenza intra ed extraospedaliera e migliorando il percorso di cura del paziente con patologie acute e complesse.

Grazie alla tecnologia, AREU mette a disposizione una mappa dei defibrillatori automatici di emergenza che sono dislocati sul territorio lombardo e, quindi, anche a Monza.

Si tratta di tutti i dispositivi sul territorio oltre a quelli presenti nelle scuole e palestre, come già trattato sulle pagine di Monza Today.

Per i più curiosi infine, su Smart Nation ecco come trovare online il defibrillatore più vicino anche fuori dalla Lombardia.

Si parla di

AREU permette di consultare online la mappa dei defibrillatori di Monza

MonzaToday è in caricamento