rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

Open Digital, in Brianza al via un percorso dedicato alle imprese artigiane

L'attenzione alle nuove tecnologie associate ai contesti produttivi è alto perché una corretta formazione tecnologica può rilanciare le imprese sul mercato nazionale ma soprattutto su quello globale

Nuova linfa per gli artigiani brianzoli, ancora una volta dal mondo dell'innovazione.

Poter infatti migliorare i processi produttivi o espandere il proprio mercato in funzione delle possibilità offerte dalla tecnologia è sicuramente una delle soluzioni più interessanti per il rilancio del distretto artigianale brianzolo.

La sfida dell'innovazione è impegnativa ma consente alle imprese artigiane che innovano di battere i colleghi ostili all'innovazione: lo conferma Confartigianato Lombardia che ha il polso delle medie e piccole aziende artigiane locali.

Quelle che hanno abbracciato l'innovazione sono più grandi e, nel 34 per cento dei casi, hanno più di dieci addetti; non solo, chi punta sulle nuove tecnologie cresce più velocemente e soprattutto impiega personale più qualificato dando lavoro a giovani laureati.

Ciò nonostante a Milano e nella provincia di Monza e Brianza quattro aziende su dieci non sono ancora attive su internet e quindi sono avulse dal contesto tecnologico e dalle opportunità offerte dall'innovazione.

Un clamoroso autogoal se si considera che di qui al 2025 un lombardo su due comprerà in negozi online e già oggi la metà delle persone si informa su internet prima di effettuare acquisti.

Per ovviare a questo problema, le iniziative si stanno moltiplicando, a partire da Imprese Digitali: il percorso offerto dall'associazione Smart Nation.

Dal 7 giugno sarà attivo il percorso Open Digital di Confartigianato Milano-Monza e Brianza in collaborazione con Talent Garden Innovation School.

L'obiettivo è quello, attraverso incontri in azienda dedicati al digitale, di colmare il dislivello di competenze digitali delle imprese artigiane monitorando al contempo la loro evoluzione.

Si parla di

Open Digital, in Brianza al via un percorso dedicato alle imprese artigiane

MonzaToday è in caricamento